Silent Hill 2 Remake ha ricevuto un nuovo trailer gameplay nel corso dell’ultimo State of Play, con uno YouTuber che ha deciso di cogliere questa novità per condividere il primo video confronto tra questa nuova versione del gioco e quella originale, approdata nel 2001 su PS2.
Nello specifico questo video è stato realizzato da Cycu1, con il content creator che ha deciso di confrontare in modo diretto alcune sequenze presenti nell’ultimo trailer gameplay del titolo horror di Konami con le stesse sequenze, o quasi, tratte però dalla versione originale per PlayStation 2.
Lo YouTuber ha deciso di realizzare questo video confronto in seguito alla profonda delusione espressa dai fan appena qualche ora fa, cercando di chiarire se questo malcontento della community è effettivamente fondato oppure se è frutto dell’effetto nostalgia.
Fatta questa precisazione, vedendo il video confronto realizzato da Cycu1 appare immediatamente evidente il netto salto in avanti compito da Silent Hill 2 Remake nel geometrie, nella qualità dei modelli poligonali, nell’illuminazione, nella gestione della nebbia e più in generale su tutto quello che contraddistingue il comparto tecnico.
E questo è un qualcosa se vogliamo di scontato, visto che la versione originale dell’apprezzato horror di Konami è stato rilasciato su PlayStation 3 nel corso del 2001, ragion per cui ben 23 anni fa, quando la tecnologia per lo sviluppo di videogiochi era decisamente più arretrata.
Ad ogni modo, nonostante questa netta superiorità del comparto tecnico alcune scelte stilistiche e l’impostazione in action in terza persona rendono Silent Hill 2 Remake un prodotto non per forza migliore rispetto alla versione PS2. Questo almeno stando a quanto visto in questo nuovo video confronto.