Digital Foundry ha deciso di mettere sotto la lente d’ingrandimento la versione PC di Silent Hill 2 Remake, evidenziando alcuni problemi strettamente collegati all’Unreal Engine 5, come una gran quantità di stuttering.
Gli esperti della redazione inglese hanno precisato immediatamente di aver apprezzato le tante opzioni grafiche mese a disposizione dei fan da Bloober Team, consentendo in questo modo di modificare in modo ampio il comparto tecnico del titolo, con tanto di ridimensionamento dinamico della risoluzione per rendere le performance più stabili.
Digital Foundry ha inoltre effettuato un confronto con la versione PS5 di Silent Hill 2 Remake, precisando che su PC la gestione del Lumen per l’illuminazione globale e riflessi è contraddistinta da una qualità superiore grazie all’accelerazione hardware, riuscendo in questo modo ad offrire un’illuminazione indiretta migliore rispetto alla console Sony.
Tralasciando il comparto tecnico di ottima fattura, con DF che ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione degli scenari e dei vari elementi a schermo da parte di Bloober Team, a deluderli sono state le performance su PC visti i tanti problemi di stuttering, una problematica comune a tanti giochi in Unreal Engine 5.
Digital Foundry ha precisato che nemmeno utilizzando un processore Ryzen 7 7800X3D, ritenuto da loro il miglior processore da gaming disponibile sul mercato, si vedono chissà quali miglioramenti a riguardo. Difatti secondo la redazione inglese è necessario bloccare il framerate a 30 fps per non avere stuttering.
DF ha criticato anche le scene di intermezzo bloccate a 30 fotogrammi al secondo, così come le animazioni dei tessuti bloccate a 30 fps anche se si gioca a Silent Hill 2 Remake con un framerate più alto, rendendo l’immagine a schermo non propriamente piacevole. Inoltre attivare il v-sync causa un frame pacing irregolare.
Consigliamo in conclusione di leggere la nostra recensione del “nuovo” capolavoro degli horror psicologici, recuperando anche il video confronto tra PS5 e PC. Ricordiamo inoltre che Bloober Team ha svelato perché James deve avere un aspetto trasandato.