Anche l’ESRB ha classificato Silent Hill 2 Remake, valutando il nuovo ed adesso gioco horror di Konami con un Mature 17+, una valutazione che non sorprende più di tanto vista la natura del progetto.
Tralasciando la valutazione di cui parleremo nello specifico poco più in basso nell’articolo, questa novità da parte dell’ente americano ha alimentato ulteriormente le indiscrezioni che vogliono l’annuncio ormai imminente della data di uscita del remake del secondo capitolo di Silent Hill.
Difatti segnaliamo che appena qualche giorno fa il gioco ha ricevuto anche la classificazione in Corea del Sud, un qualcosa che tendenzialmente avviene quando i publisher sono ormai pronti a rilasciare informazioni precise circa il rilascio dei titoli.
Fatta questa precisazione, la valutazione di Mature 17+ di Silent Hill 2 Remake è stata giustificata dall’ESRB con la presenza di violenza, sangue, elementi disturbanti, linguaggio scurrile e via dicendo.
Leggiamo qui di seguito la descrizione condivisa dall’ente di valutazione degli Stati Uniti:
Questo è un gioco di avventura horror in cui i giocatori assumono il ruolo di un uomo che ritorna in una città misteriosa mentre è tormentato dal suo passato. Da una prospettiva in terza persona, i giocatori esplorano la città di Silent Hill, interagiscono con i personaggi e combattono umani e creature (ad esempio, Pyramid Head, manichini, mostri). I giocatori usano pistole, fucili e coltelli per uccidere i nemici.
Il combattimento è evidenziato da elementi realistici come spari, grida di dolore ed effetti di schizzi di sangue. Alcuni ambienti raffigurano grandi macchie di sangue e/o intestini/organi su pareti, pavimenti e corpi circostanti. I filmati e le illustrazioni raffigurano ulteriori esempi di violenza e/o sangue e sangue: personaggi impalati; un personaggio soffocato a morte con un cuscino; nemici con parti del corpo cucite insieme.
Il gioco contiene materiale suggestivo/sessuale: personaggi che ballano la pole dance in ambientazioni di strip club; poster di donne in abiti succinti (ad esempio, reggiseno e perizoma, scollatura profonda); dialogo che allude alla sessualità e/o abuso/cattiva condotta sessuale (ad esempio: “Ricordi quella volta in albergo? Hai detto che avevi preso tutto. Ma hai dimenticato quella videocassetta che abbiamo fatto”; “Non toccarmi… Cerchi solo una cosa. ..Oppure potresti semplicemente costringermi, come faceva sempre fatto.”). La parola “sh*t” appare nel gioco.
Silent Hill 2 remake ESRB description pic.twitter.com/KXgEmW23Dt
— Wario64 (@Wario64) March 31, 2024