Il mistero è (quasi) finito: Silent Hill 2 Remake, l’atteso rifacimento del celebre horror psicologico di Konami, potrebbe avere finalmente una data di uscita per Xbox Series X|S, visto che secondo una nuova scheda comparsa sul Microsoft Store, il gioco sviluppato da Bloober Team sarà disponibile il 21 novembre 2025, circa tredici mesi dopo la pubblicazione su PS5 e PC.
TrueAchievements segnala che la pagina ha confermato non solo l’arrivo del titolo su Xbox ma anche la presenza di una Deluxe Edition, completa di artbook e colonna sonora digitali, e perfino di una skin ispirata alla celebre Pyramid Head pizza box. Come se non bastasse tutto ciò, lo stesso giorno dovrebbe essere disponibile anche un bundle che include Silent Hill 2 e Silent Hill f, a conferma della volontà di Konami di rafforzare la presenza del franchise su più piattaforme contemporaneamente.
La scoperta del Microsoft Store arriva dopo settimane di indizi: prima un aggiornamento del sito ufficiale di Silent Hill 2 che lasciava intuire l’arrivo su nuove piattaforme, poi una classificazione ESRB che aveva già menzionato la versione Xbox. Ora, con la comparsa della pagina nel negozio digitale di Microsoft, ogni dubbio sembra fugato.
Nonostante la scheda di Silent Hill 2 Remake elenchi anche la versione PC, non risulta il supporto a Xbox Play Anywhere, che avrebbe consentito di condividere i progressi tra console e computer. Inoltre, nessuna traccia del DLC “Born from a Wish”, contenuto aggiuntivo molto discusso ma mai ufficializzato. È possibile che la pagina non sia ancora definitiva, visto che il publisher non ha diffuso alcun comunicato ufficiale.
Pubblicato originariamente nel 2001 su PlayStation 2, Silent Hill 2 è considerato una pietra miliare del genere horror psicologico, capace di influenzare profondamente il linguaggio narrativo del videogioco. Il remake di Bloober Team, uscito nel 2024 per PS5 e PC, ha riscosso buoni consensi da critica e pubblico, grazie a un comparto tecnico rinnovato e a un approccio più cinematografico che resta fedele allo spirito dell’originale.
Con l’arrivo su Xbox, Konami mira a riaprire definitivamente le porte di Silent Hill a una nuova generazione di giocatori. Il 21 novembre 2025 potrebbe così segnare il ritorno di uno dei titoli più amati e disturbanti della storia videoludica anche per l’ecosistema Microsoft, in attesa di capire se la nebbia di Silent Hill nasconda ancora qualche sorpresa.
