Bloober Team ha pubblicato un nuovo video dietro le quinte di Silent Hill 2 Remake, mettendo in evidenza il grande lavoro che hanno svolto per rendere moderno il capolavoro di Konami rilasciato originariamente nel corso dell’ormai lontano 2001 su PS2.
Proprio in questo video è stato rivelato che il team polacco ha prestato grande attenzione nella realizzazione del nuovo modello di James, con lo studio che si è posto immediatamente l’obiettivo di renderlo più “brutto” e “trasandato” per motivi di trama.
Lo sceneggiatore principale di Silent Hill 2 Remake, Andrzej Madrzak, ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Onestamente non so se si vede, ma in realtà sono abbastanza vecchio da aver giocato all’originale Silent Hill 2 quando è uscito e, senza alcuna esagerazione, è stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Difatti ammetto che credo che non farei quello che faccio ora se non l’avessi giocato in quel momento. E gran parte dell’impatto che ha avuto ha a che fare con James e con il modo in cui il gioco ritraeva la sua lotta interiore in modi semplicemente rivoluzionari”.
Il direttore creativo e lead designer del gioco, Mateusz Lenart, ha invece affermato quanto segue:
“Ammetto che volevamo rimanere fedeli al design originale, ma volevamo anche utilizzare la tecnologia moderna per espandere il concetto di un uomo ordinario spinto in situazioni straordinarie. La nostra versione di James ha i peli sul viso da tre giorni: vedrete i suoi vestiti sporcarsi sempre di più e il suo volto affaticarsi man mano che procede nel gioco”.
Pablo Poliakov, lead character artist di Silent Hill 2 Remake, ha concluso condividendo le seguenti dichiarazioni:
“Credo che sarebbe stato molto facile lasciarsi trasportare da un design molto appariscente, ma in questo modo non si sarebbe capito chi è James. Non doveva essere né troppo figo, né troppo bello. L’aspetto di James è quello di essere un po’ più un finto eroe che una vera figura eroica”.
Silent Hill 2 è disponibile su PS5 e PC, con Bloober Team che ha ringraziato per le recensioni positive.