Digital Foundry ha pubblicato il consueto video di analisi dedicato al comparto tecnico di Silent Hill 2 Remake su PS5, evidenziando una grafica ottima ma anche una modalità performance non propriamente esaltante.
Stando a quanto affermato da DF, in quel di Bloober Team sono stati in grado di realizzare un comparto tecnico ottimo, sfruttando in modo sapiente le potenzialità offerte dall’Unreal Engine 5. Il tutto inoltre è arricchito da un nuovo doppiaggio e da animazioni totalmente rinnovate rispetto alla versione originale per PS2, create attraverso delle sezioni di motion capture con tecnologie moderne.
Digital Foundry ha ricordato che Silent Hill 2 Remake presenta due modalità grafiche su PS5: Quality e Performance, entrambe contraddistinte dalla tecnologia Lumen di Unreal Engine per riflessi e illuminazione globale ma con risoluzione e framerate differenti.
La redazione inglese ha evidenziato che il gioco gira in modalità Qualità con una risoluzione nativa che va tra i 1224p ed i 1512p, con un framerate a 30 fps non sempre solido. La modalità Performance presenta invece una risoluzione dinamica che va tra i 864p ed i 1152p, con l’obiettivo di raggiungere i 60 fps, senza però riuscirci sempre.
In entrambe le modalità di Silent Hill 2 Remake la risoluzione di 4K viene raggiunta tramite TSR, causando a volte degli strania artefatti grafici, mentre la modalità Performance sfrutta il Lumen in modo meno efficace, rendendo a volte la scena meno efficace. Tutto il resto è sostanzialmente identico tra le due modalità.
Passando al framerate, con la modalità qualità il gioco vede dei cali fino a 20 fps nelle sequenze con più elementi a schermo, mentre la modalità prestazione non riesce a mantenere in modo stabile i 60 fps, scendendo alcune volte verso i 40 fps. Per questi motivi Digital Foundry consiglia di utilizzare la modalità Qualità su PS5.
Silent Hill 2 sarà disponibile dall’8 ottobre su PS5 e PC, mentre dal 6 sarà disponibile per i possessori della Deluxe Edition. Aggiungiamo che Bloober Team ha ringraziato per le recensioni positive del gioco.