Konami e Bloober Team hanno rivelato che Silent Hill 2 Remake offrirà ai giocatori alcuni enigmi e dialoghi leggermente diversi rispetto a quelli presenti nella versione originale per PS2, cercando in questo modo di rendere il tutto ancora più moderno e di conseguenza più godibile per il pubblico.
Come leggiamo su PlayStation Blog, il secondo capitolo della celeberrima serie horror del publisher giapponese “è noto per la sua storia avvincente e stratificata”, cosa questa che ha portato Bloober Team a prestare grande attenzione agli elementi da inserire all’interno della componente narrativa del titolo.
Il team polacco ha infatti precisato che alcuni eventi saranno leggermente diversi in Silent Hill 2 Remake rispetto al passato, così come i dialoghi si presenteranno in una forma leggermente differente. Nonostante ciò è stato promesso che “il loro impatto sulla storia rimarrà invariato”. L’obbiettivo dello studio è infatti quello di far sentire i veterani del gioco “a casa quando si avventurano di nuovo per le strade nebbiose di Silent Hill”.
Come nella storia originale, James e Maria sono i personaggi centrali del nostro remake. Abbiamo conservato le loro caratteristiche emotive, impegnandoci a fondo al fine di mostrare le loro emozioni con la tecnologia motion capture. Questo ci permette di mostrare emozioni senza doverle spiegare, ed è per questo che alcuni dialoghi sono stati leggermente modificati, in modo da aggiungere ulteriori sfumature alle dinamiche dei personaggi.
Bloober Team ha aggiunto che con Silent Hill 2 Remake hanno voluto anche far sentire i giocatori maggiormente in controllo di James, pur mantenendo l’intensa sensazione di terrore che caratterizzava l’originale per PS2. Per questo motivo hanno utilizzato una prospettiva da sopra la spalla che favorisce una maggiore immersione.
In tutto questo anche gli enigmi del gioco sono stati “leggermente modificati per proporre una nuova versione del loro modello originale”, mantenendo però “l’inquietante legame con tema e narrazione del gioco”.
Aggiungiamo in conclusione che poche ore fa è stato pubblicato un video confronto tra Remake e versione originale per PS2, così da evidenziare le novità grafiche della nuova versione in arrivo su PS5 e PC l’8 Ottobre 2024.