In molti, tra coloro rimasti delusi dai numerosi problemi sofferti al lancio da Cyberpunk 2077, sono in trepidante attesa del rilascio del già rimandato upgrade dedicato alle console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. La speranza è che questo upgrade permetta di godere dei punti forti di un gioco che su carta è molto divertente, ma all’atto pratico soffre, specie su console old-gen, di troppi problemi di prestazioni e bug.
In tal senso sembra che qualcosa si stia finalmente muovendo. In rete è comparsa per esempio una pubblicità della demo della versione PlayStation 5 e Xbox Series X|S di Cyberpunk 2077 e, in aggiunta, su Xbox Store il titolo è ora segnalato come “Ottimizzato per Xbox Series X|S”.
A rivelare l’arrivo della demo new-gen del gioco è stata una pubblicità rivolta al pubblico spagnolo, che segnala la demo come “Già Disponibile”. Come citato sopra e sottolineato da Tom Warren inoltre ora il gioco risulta ottimizzato per la nuova generazione di console Microsoft.
Il collegamento con la diretta streaming in programma per le quattro del pomeriggio di oggi, alle 16:00 (tra poco più di un’ora e mezza, ndr), viene istintivo. Durante la diretta è noto che CD Projekt RED parlerà appunto di Cyberpunk 2077, e sebbene non ci siano conferme ufficiali sugli argomenti che verranno toccati appare probabile che si parlerà, tra altre eventuali cose, anche di queste demo e dell’upgrade new-gen.
Io per primo, che possiedo una Xbox Series X e una copia di Cyberpunk 2077 fin dal lancio (ci credevo molto in questo progetto, ndr), ho accantonato il titolo solo dopo poche ore nella speranza di poterlo giocare al massimo della sua forma con l’arrivo dell’upgrade next-gen, dunque come per i molti che hanno compiuto la stessa decisione sarebbe per me un piacere veder finalmente rilasciato questo aggiornamento, cosi da tornare a scorrazzare per le vie di Night City.
La demo, inoltre, potrebbe risultate utile nel riportare in quota un titolo che, dopo le sue performance al lancio, ha sicuramente scoraggiato diversi acquirenti dall’acquisto. Staremo a vedere se funzionerà.
Come se non bastassero tutte queste informazioni, Nibel ha segnalato un tweet dell’account Twitter ufficiale di Xbox Nederland dove annunciano la disponibilità da oggi dell’upgrade next-gen del gioco, oltre al rilascio di una demo gratuita.