Nel mondo in rapida evoluzione delle criptovalute, i regni possono sorgere e sgretolarsi nel giro di mesi o giorni. È con questo spirito che Shiba Inu (SHIB), un token ispirato a Dogecoin, ha superato la sua ispirazione originale per il market cap di questa settimana, che è il valore totale di tutti i token in circolazione. Il mercato per SHIB ora vale circa $30 miliardi, con 1 SHIB che va a circa $0,000068, secondo CoinGecko, in calo rispetto al suo picco di $0,0008. E in mezzo al turbinio che circonda questi piccoli cambiamenti, almeno un importante detentore di token è diventato un multimiliardario grazie a SHIB, mostrando quanto possano essere ristretti i mercati per i token emergenti.
Un investitore, diventato virale su Twitter, ha acquistato Shiba Inu per un valore di $8.000 dallo scorso agosto e poi non ha toccato il suo investimento per più di 200 giorni. Ora, il suo tesoro di 70 trilioni di monete ha un valore che oscilla tra $5 miliardi e $6 miliardi di dollari. Ci sono circa 549 trilioni di token SHIB in circolazione, il che significa che questo portafoglio controlla circa il 12% di tutte le monete Shiba Inu in circolazione. Al contrario, si stima che l’inventore di Bitcoin Satoshi Nakamoto controlli 1 milione di bitcoin, un incredibile tesoro che si pensa non sia mai stato spostato, e anche questo rappresenta solo il 5% di tutti i token in circolazione. Il principale detentore aziendale di Bitcoin, MicroStrategy, detiene poco più di 100.000 BTC, pari allo 0,5% di tutti i bitcoin.
Una cosa è essere un miliardario sulla carta, ma Shiba Inu può effettivamente realizzare quei guadagni? Se il titolare del portafoglio decidesse di scaricare tutti i 70 trilioni di monete contemporaneamente utilizzando Uniswap, potrebbe avere un po’ di fortuna, ma a un costo elevato. L’interfaccia del sito rivela che per scambiare così tanto Shiba con USDC, ci sarebbe prima una commissione di circa $3 milioni data la dimensione della transazione. In secondo luogo, Uniswap stima che l’operazione comporterebbe un impatto scioccante sui prezzi del 99% in negativo, lasciando il venditore SHIB con circa $5 milioni in USDC.