Ricordate la notizia di un paio di giorni fa, in cui Square Enix confermava i 4K e 60fps su Xbox One X per il prossimo Shadow of the Tomb Raider?
In realtà, devono esserci state alcune incomprensioni perché vogliamo segnalare oggi che si tratta invece di due modalità grafiche ben distinte, ossia una a 4K e 30fps e un’altra a 1080p e 60fps. Per offrire un’esperienza di gioco a 60fps ben solidi, dunque, gli sviluppatori opteranno per un abbassamento della risoluzione tramite la modalità grafica apposita da selezionare delle opzioni del titolo.
Vediamo le dichiarazioni di Square Enix stessa per chiarire la faccenda.
Shadow of the tomb Raider non girerà a 60fps mentre è in 4k. Per offrire un’esperienza di gameplay più personalizzata, il gioco includerà due modalità grafiche: “risoluzione 4K” che offrirà 4K a 30fps, e “Alta Risoluzione” che punta ai 1080p e 60fps. Entrambe le modalità includeranno vari miglioramenti grafici come l’HDR, un miglior rendering della fisica, hardware tessellation, filtro anisotropico potenziato, fogliame dinamico aggiuntivo e tanto altro.
Ricordiamo che Shadow of the Tomb Raider, in sviluppo presso Eidos Montreal, sarà disponibile all’acquisto dal 14 settembre 2018 per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, con supporto alle console di metà generazione PlayStation 4 Pro e Xbox One X.
Voi cosa ne pensate?