Il film di Shadow of the Colossus, ispirato al celebre gioco di culto di Team Ico, è ancora in lavorazione dopo oltre un decennio di silenzio. Durante un’intervista con una radio argentina, il regista Andrés Muschietti (It, The Flash) ha confermato che il progetto non è stato abbandonato, sebbene permangano ostacoli significativi, soprattutto legati al budget.
Annunciata per la prima volta nel 2009, la pellicola cinematografica ha attraversato numerosi cambiamenti di regia e sceneggiatura prima di approdare nelle mani di Muschietti nel 2014. Muschietti ha quindi dichiarato nelle scorse ore di essere molto affezionato alla sceneggiatura e al gioco originale, che definisce un capolavoro. Tuttavia, la sfida principale risiede nel finanziamento.
La natura ambiziosa del film di Shadow of the Colossus, con elementi visivi complessi e la necessità di un alto livello di qualità per rendere giustizia all’opera originale, richiede infatti un budget significativo per essere realizzato come si deve. Proprio per questo motivo Muschietti ha spiegato che gli studi cinematografici stanno valutando se stanziare tra i 100 e i 200 milioni di dollari, un elemento che sta rallentando l’inizio della produzione.
Nonostante queste difficoltà il progetto rimane attivo, con la concreta possibilità di realizzarlo nei prossimi anni. Tuttavia, anche se i finanziamenti venissero approvati in tempi brevi, il film non arriverà presto nelle sale. Nel frattempo, Sony sta espandendo il proprio universo cinematografico con adattamenti di altri franchise PlayStation, come Horizon Zero Dawn, Helldivers 2 e Until Dawn.
Per i fan di Shadow of the Colossus, l’attesa continua, ma la conferma che il progetto è ancora in piedi lascia spazio ad un cauto ottimismo.
The Shadow of the Colossus movie hasn’t been abandoned, according to It and The Flash director Andrés Muschietti, who has been attached to the project for over a decade.https://t.co/8KHSBOopvx pic.twitter.com/f7WJ28EDqU
— VGC (@VGC_News) January 8, 2025