Digital Foundry ha pubblicato il primo video di analisi di Senua’s Saga: Hellblade 2, analizzando nello specifico il gioco su Xbox Series X e rivelando anche la risoluzione utilizzata dal titolo sulla console ammiraglia di Microsoft: varia nello specifico tra i 1296p ed i 1440p.
Oliver Mackenzie della celeberrima redazione inglese ha affermato che “i risultati sono compresi fra 1296p e 1440p, anche se a causa dell’effetto letterboxing si tratta più di 2304 x 964 / 2560 x 1070 pixel.” Come segnalato dal redattore, Ninja Theory ha deciso di utilizzare con Senua’s Saga: Hellblade 2 delle bande nere poste nella parte alta e bassa dello schermo, così da alleggerire il carico computazionale richiesto da un comparto tecnico così tanto spinto verso il fotorealismo.
Digital Foundry ha inoltre commentato anche l’assenza dei 30 FPS con Hellblade 2 su console Xbox Series X|S, affermando che lo sviluppo di una modalità a 60 fotogrammi al secondo avrebbe richiesto dei sacrifici davvero troppo marcati al comparto tecnico, riducendo di conseguenza in modo più o meno significativo l’impatto di alcune sequenze.
DF ha anche esaltato l’utilizzo della tecnologia Metahuman da parte di Ninja Theory, elogiando inoltre in modo convinto anche il sistema di animazioni, degli shader e più in generale la realizzazione degli scenari. Proprio in tal senso la redazione è rimasta piacevolmente colpita dall’utilizzo dell’Unreal Engine 5 e della tecnologia Nanite, che insieme al Virtual Shadow Maps rendono l’immagine a schermo eccellente.
La redazione di Digital Foundry ha concluso il video di analisi dicendosi curiosa di scoprire la risoluzione di Senua’s Saga: Hellblade 2 su Xbox Series S quando il gioco verrà rilasciato il 21 Maggio 2024.