Digital Foundry ha pubblicato in questi minuti il suo lungo video di analisi di Senua’s Saga: Hellblade 2, dove ha definito il nuovo gioco di Ninja Theory come un qualcosa di letteralmente straordinario, capace di rappresentare nientemeno che “un momento decisivo nell’evoluzione delle immagini in tempo reale“.
Stando a quanto affermato da DF, il secondo capitolo di Hellblade riesce ad offrire un’esperienza visiva a dir poco coinvolgente ed impattante, proponendo a schermo una grafica in grado effettivamente di rasentare il fotorealismo sfruttando le feature dell’Unreal Engine 5, come Lumen, Nanite, Virtual Shadow Maps ed altre ancora.
Digital Foundry ha aggiunto che i personaggi di Senua’s Saga: Hellblade 2 sono eccezionali, con dettagli incredibili, animazioni ed espressioni facciali in grado di avvicinarsi fortemente alla realtà. Anche l’illuminazione è eccezionale, con Lumen che è effettivamente in grado di proporre effetti di luce realistici e convincenti. Secondo la redazione inglese merita una menzione d’onore anche la gestione dell’HDR, definita una delle migliori di sempre in ambito videoludico.
Anche gli effetti ambientali come nebbia, fumo, polvere e via dicendo sono realizzati con una cura maniacale dal team di Microsoft, con sangue, pioggia ed acqua che sono in grado di creare un’atmosfera immersiva. Digital Foundry ha aggiunto che Senua’s Saga: Hellblade 2 gira a 30fps su Xbox Series X, senza mai presentare dei cali. Invece su PC è possibile raggiungere i 60fps, ma ovviamente è necessario avere a disposizione una configurazione eccellente.
L’analisi di DF si conclude con una grande menzione d’onore all’audio, visto che Ninja Theory è stata in grado di utilizzare in modo eccellente il binaural audio, riuscendo a far sentire agli utenti le voci nella testa di Senua.
In conclusione dell’articolo consigliamo di leggere la nostra recensione di Senua’s Saga: Hellblade 2.