Un utente ha deciso di portare Senua’s Saga: Hellblade 2 su PlayStation, consentendo in questo modo ad una piccola cerchia di utenti della console Sony di poter vivere il nuovo viaggio della tormentata ma coraggiosa Senua con una particolare versione fan-made.
Come segnalato da MP1ST, uno sviluppatore appartenente alla scena dell’hacking e modding ha trasferito l’ultimo titolo di Ninja Theory su PS4, realizzando una sorta di porting amatoriale sostanziante sprovvisto di un gameplay vero e proprio.
Nello specifico il produttore di homebrew ed app per PlayStation, Lapy, ha rilasciato un “gameplay simulato” di Senua’s Saga: Hellblade 2 che utilizza degli input QTE per far avanzare la storia del gioco. Si tratta quindi di un porting nativo, con lo sviluppatore che ha di fatto realizzato un’app con un gameplay registrato che viene riprodotto come file video, con i giocatori che possono interagire con esso premendo dei tasti a schermo, facendo in questo modo proseguire l’avventura.
Aggiungiamo che il lavoro dello sviluppatore include anche diversi livelli di difficoltà ed un sistema di checkpoint, con tanto di sequenze di esplorazione e di combattimento sotto forma di QTE. È presente inoltre anche un sistema di “salute” durante il combattimento, con questa barra della vita che si esaurisce se i giocatori non sono abbastanza veloci nel premere il pulsante corretto, portando all’inevitabile game over.
Precisiamo comunque che il lavoro di Lapy è disponibile soltanto sulle PS4 modificate e proprio per questo motivo evitiamo di inserire link, così da non favorire in alcun modo la pirateria e limitarci al solo dovere di cronaca.
Consigliamo infine di leggere la nostra recensione di Senua’s Saga: Hellbalde 2. Aggiungiamo che pochi giorno fa Phil Spencer ha rivelato che Microsoft non si pone dei limiti per l’arrivo dei giochi su PS5, cosa questa che lascia aperte le porte all’arrivo del secondo capitolo di Hellblade sulla console Sony.