Sekiro: Shadows Die Twice è il nuovo atteso titolo di From Software, presentato nel corso del recentemente passato E3 2018. Ecco alcuni inediti dettagli sul titolo rilasciati nel corso d’una sezione di Q&A su Twitch.
Il gioco sarà ambientato in Giappone durante l’era Sengoku, ma oltre a questi dettagli viene precisato che non si tratterà del vero mondo. Si tratta piuttosto d’una variante originale dello stesso, creato dalla stessa From Software ispirata da alcuni dettagli di quell’epoca. Per esempio, vi si troveranno enormi castelli che in realtà non sono mai esistiti e probabilmente non potrebbero neppure fisicamente esistere.
Non ci sarà la possibilità di scegliere tra diverse classi, ma piuttosto ci sarà da scegliere il proprio stile di gioco nel progredire dello stesso, compiendo decisioni riguardo come dovrà evolvere il proprio personaggio.
Nel corso del gioco si entrerà intanto in contatto con una buona varietà di meccaniche di gioco, come il sistema di furtività e differenti forme di combattimento, e starà all’utente avvantaggiarsene come meglio preferisce.
La componente della furtività ricopre dunque il suo ruolo in questo gioco, ma non ne è il focus. Essere scoperti e ritrovarsi nel mezzo della battaglia non sarà un fallimento. La furtività sarà piuttosto un pratico espediente per cercare di evitare i problemi più grossi e ottenere dei vantaggi strategici. Ci saranno una grande varietà di mosse utilizzabili dalla furtività che possono offrire dei grandi vantaggi se utilizzate con accortezza.
La resurrezione è un’altra importante meccanica di gioco (come si evince dal titolo). L’eroe potrà infatti risorgere sul posto dopo essere stato ucciso. Non è un qualcosa che si possa ripetere all’infinito, e vi saranno delle limitazioni a ciò. Gli utenti non dovranno preoccuparsi che ciò renda il tutto troppo semplice perché, a detta degli sviluppatori, non è questo il caso.
Si tratta solo d’un altra sfaccettatura delle opzioni strategiche del gioco. Se stai affrontando un gruppo di nemici e vieni ucciso, potresti avere l’opportunità di risorgere appena gli avversari si saranno voltati per allontanarsi dal corpo cosi da poterli cogliere di sorpresa.
From Software non ha voluto scendere nei dettagli delle penalità inflitte quando si muore, ma dichiarano che saranno interessanti.
Il gioco si presenta come un’avventura d’azione per giocatore singolo, e non prevede alcuna forma di multiplayer.
Per lo meno al principio, la storia pare che sarà leggermente più semplice da seguire di quanto accade con gli altri titoli dello studio di sviluppo. L’eroe ha perduto ogni cosa, incluso il proprio onore, e dovrà soccorrere il suo giovane maestro dal clan Hasino. Inoltre cerca vendetta su coloro che gli hanno preso il braccio. Per iniziare, gli obbiettivi appaiono piuttosto chiari.
Sekiro: Shadows Die Twice sarà rilasciato nei primi mesi del prossimo 2019 su Playstation 4, Xbox One e PC.