Se avete seguito con attenzione la storia di SEGA negli ultimi anni allora saprete che la compagnia, nel corso del recente passato, ha sempre più allentato la propria presa su un settore che per anni gli è stato vitale: quello degli arcade center – le enormi sale giochi che in passato popolavano tutte le maggiori città del Giappone.
Ora, SEGA ha annunciato che lascerà il settore completamente, cessando il suo business, con una dichiarazione rilasciata ieri mattina, venerdì 28 gennaio 2022. La compagnia intende vendere le restanti azioni della sua divisione arcade, pari al 14.9%, a una differente compagnia chiamata Genda Inc., che come riporta Destructoid è la medesima compagnia cui SEGA ha venduto i suoi arcade center nel corso degli ultimi anni.
“I negozi SEGA di tutto il paese (Giappone, ndr) cambieranno il proprio nome in GiGO, per esprimere la nostra gratitudine a SEGA per 56 anni di storia e il nostro desiderio di divenire oasi che soddisfino la sete delle persone per del vero intrattenimento”, ha detto Hisashi Kataoka, capo di Genda. “Cominceremo da Ikebukuro, Akihabara e Shinjuku. Poi passeremo al resto del paese”.
Sebbene gli arcade center siano destinati a veder rimpiazzati i loghi SEGA con quelli GiGO, non pensate che sia la fine anche per le macchine arcade della compagnia. SEGA ha infatti chiarito che desidera continuare con la produzione di macchine arcade per la distribuzione nel globo intero.
Ovviamente SEGA rimane sempre presente anche nella più convenzionale industria videoludica e, quest’anno, in molti aspettano con un nuovo gioco con protagonista un celebre porcospino supersonico di colore blu, parliamo ovviamente di Sonic Frontiers, che promette di essere il titolo più grande e ambizioso mai realizzato nella storia della serie con protagonista la mascotte della compagnia.
Cosa ne pensate? Siete mai stati in una di queste storiche sale giochi giapponesi, o vi siete semplicemente immaginati infinite volte di andarci (come il sottoscritto) dopo aver visto quei luoghi in innumerevoli manga, anime, videogiochi e similari?