SEGA ha fatto un’offerta per acquisire lo sviluppatore di Angry Birds, Rovio, secondo alcune fonti del Wall Street Journal che hanno una conoscenza approfondita della faccenda. Stando a questa nuova ed importante informazione emersa in rete, la Casa di Sonic è quindi pronta a mettere le mani su Rovio, lo sviluppatore finlandese di Angry Birds, uno dei giochi per dispositivi mobile più famosi e di maggior successo, pagando un miliardo di dolllari.
Pare che il publisher giapponese sia disposto a pagare quasi 1 miliardo di dollari per effettuare l’acquisizione, con un accordo che potrebbe essere raggiunto già entro la prossima settimana. Segnaliamo inoltre come all’inizio di quest’anno Rovio fosse in trattativa con Playtika per una possibile acquisizione.
Playtika era pronta a offrire a Rovio circa 735 milioni di dollari per l’acquisizione, tuttavia le negazioni si sono interrotte nel marzo 2023 e le due parti non sono state in grado di concludere un accordo.
Ad ogni modo, vista l’assoluta affidabilità del Wall Street Journal è lecito attendersi che questa nuova fusione venga realmente annunciata la settimana prossima, seguendo di conseguenza l’acquisizione di Zynga da parte di Take-Two Interactive per $ 12,7 miliardi, quella che è la seconda fusione più grande di tutti i tempi per l’industria dei videogiochi, dietro soltanto ad Activision Blizzard di Microsoft dal valore di 68,7 miliardi di dollari.
Se vi state chiedendo per quale motivo SEGA voglia acquisire Rovio in realtà le motivazioni sono abbastanza chiare: la società prevede di utilizzare la società di Angry Birds per rafforzare i ricavi dei suoi giochi per dispositivi mobili inclusi nel segmento F2P (free-to-play). Le tendenze indicano che i contenuti free-to-play di SEGA generano regolarmente dal 30 al 40% dei ricavi trimestrali dell’azienda, guidati da titoli popolari come Phantasy Star Online 2.
Sulla base delle analisi condivise in rete da Derek Strickland, SEGA ha guadagnato oltre $ 500 milioni da F2P nell’anno fiscale 21, tuttavia non si sa quanto di questo sia stato generato dai giochi per dispositivi mobili.
This could help SEGA's new Super Games initiative.https://t.co/7MY57oFEwk
— Derek Strickland (@DeekeTweak) April 14, 2023