Nei giorni scorsi Microsoft ha sconvolto l’intero web annunciando l’acquisizione di ZeniMax Media e quindi anche Bethesda, così da entrare con forza nella next-gen rappresentata da Xbox Series X/S.
In seguito a questo annuncio bomba, i fan sono tornati a fantasticare circa un’acquisizione di SEGA ed Atlus da parte del colosso di Redmond, che in caso metterebbe le mani su IP storiche e molto amate dai videogiocatori come Sonic, Yakuza, Persona, Guilt Gear, Phantasy Star, Total War, Football Manager 2020, Shin Megami Tensei e molto altro ancora.
Ma come è nata questa idea che, quantomeno per il momento, sembra di difficile realizzazione? La risposta è semplice: alcuni tweet recenti parrebbero contenere dei riferimenti circa una sorta di collaborazione con Sega da parte di Microsoft.
Il primo tweet ad attirare le attenzioni dei fan è stato il seguente, dove è stato presentato il nuovo controller Xbox chiamato Shock Blue, pad che presenta i gli stessi colori di Sonic e nella frase riportata “Clean and simple. Still iconic.”, con i fan più attenti e dotati di buona fantasia che hanno intravvisto il messaggio nascosto di “S-onic” (Still iconic).
Ci si è poi concentrati su un nuovo messaggio, che trovate al seguente link, dove i richiami ad Xbox sono ancora più fantasiosi.
In queste ore però sta facendo il giro del web un nuovo tweet di SEGA Japan, dove è possibile vedere un pupazzetto di Sonic vicino a due bicchieri contenenti del liquido verde, colore iconico del brand Xbox. Inoltre un bicchiere è dotato di una cannuccia nera, colore di Series X, mentre l’altro vede presente un cucchiaino bianco, colore di Series S.
Eccovi il tweet:
Ovviamente tenete a freno facili entusiasmi, difatti al momento non c’è nulla di ufficiale in merito a questa acquisizione o collaborazione di Microsoft. Inoltre non è da escludere che questi presunti riferimenti possano riferirsi ad un qualche tipo di partnership tra Microsoft e SEGA, accordo che potrebbe prevedere un nuovo capitolo di Sonic in esclusiva Xbox o qualcos’altro.
E voi cosa ne pensate di questi tweet? Secondo voi contengono davvero dei riferimenti a questa acquisizione oppure questi indizi sono esclusivamente frutto della fantasia degli utenti? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Ricordiamo che Xbox Serie X e Series S saranno disponibile all’acquisto a partire dal 10 novembre 2020, la prima al prezzo di 499,99 euro e la seconda a 299,99 euro!
SPECIFICHE FINALI UFFICIALI XBOX Series X
- CPU Zen 2 – Il processore custom da 8 Core a 3.8 GHz offre prestazioni superiori di quattro volte rispetto a Xbox One X
- GPU RDNA 2 – La scheda video customda 52 CUs (Computing Units) a 1.825 GHz permetterà una potenza di calcolo di ben 12 Teraflops
- Teraflops – Si tratta del doppio rispetto a quelli di Xbox One X, ma grazie alle tecnologie RDNA2, Variable Rate Shading e RayTracing DirectX un teraflop vale decisamente più di quanto ne vale uno di attuale generazione, potenza utile a far giare al meglio titoli come Senua’s Saga: Hellblade II
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- RayTracing DirectX integrato nell’hardware – una gestione dell’illuminazione, delle fonti di luce e ombre al limite del fotorealismo grazie all’accelerazione hardware e supporto alle DirectX
- GPU Work Creation – tecnologia che garantirà alla GPU si sopportare maggiore carico di lavoro senza consumare invece la CPU
- Sampler Feedback Streaming (SFS) – maggiore ottimizzazione della memoria in modo da caricare solo le texture necessarie alla GPU
- Hardware Decompression – i giochi consumeranno meno spazio sull’SSD, facendo anche diminuire il consumo CPU per poter concentrare la potenza su altri fattori di gioco
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Velocità dati SSD – 2.4 GB/s (puri), 4.8 GB/s (compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- DirectStorage – particolare sistema input/output in grado di sfruttare a dovere l’SSD, riducendo il sovraccarico di CPU sugli elementi in background e quindi concentrando la potenza su altre aree di gioco
- DirectML (Machine Learning) – tecnologia del Machine Learning per i giochi con DirectML, al fine di beneficiare di 24 teraflops di prestazioni a 16 bit, per potenziare aspetti come ad esempio l’intelligenza artificiale
- Mesh Shading – miglior gestione di prestazioni e qualità visiva nelle scene con molti elementi su schermo
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Xbox Series X Storage Expansion Card – nata dalla collaborazione con Seagate per poter espandere la memoria con SSD, in grado di offrire l’ottimizzazione per i nuovi giochi
- Spatial Audio – presenza di un hardware dedicato al potenziamento dell’audio, in particolare per un audio 3D con supporto totale a Dolby Atmos, DST:X e Windows Sonic, in modo da ridurre il carico sulla CPU
- Project Acoustics – miglioramento dell’aspetto audio, anche al fine di non affaticare troppo la CPU (supporto plug-in per motori di gioco Unity e Unreal Engine)
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS
- 120 FPS – confermata la possibilità di far girare certi giochi a 120 frame per secondo
- Retrocompatibilità – continuerà il supporto alla retrocompatibilità, in grado di migliorare frame-rate, tempi di caricamento, risoluzione (nel caso fosse dinamica) e qualità visiva in generale
- Risoluzione Nativa – miglioramento della retrocompatibilità, in grado di portare numerosissimi giochi in 4K nativo
- Latenza – Xbox Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Dynamic Latency Input (DLI) – miglior gestione della sincronizzazione con l’input del giocatore, per garantire una latenza nei comandi minima
- Auto Low Latency Mode (ALLM) – abilitazione automatica di una modalità di minor latenza per il dislay che si sta utilizzando
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Ottimizzati per Xbox Series X – dicitura per riconoscere i titoli sviluppati nativamente su Series X e anche quelli precedenti che sono stati appositamente potenziati per la console next-gen
- SDR to HDR Conversion – tecnica innovativa per introdurre automaticamente il supporto HDR ai giochi SDR, senza impattare CPU, GPU o memoria
- Parallel Cooling Architecture – sistema di raffreddamento innovativo che ha influito sul design a torre della console
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Intelligent Delivery – miglior gestione dell’installazione dei giochi, per diminuire lo spazio occupato su SSD
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series X, senza alcun costo aggiuntivo
- Xbox Wireless Protocol – compatibilità di tutti gli accessori Xbox One con Xbox Series X e anche viceversa, godendo allo stesso tempo dei vantaggi di minor latenza
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
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