In queste ore Mat Piscatella, analista di mercato di NPD Group, ha affermato che i cicli vitali delle console non esistono più.
Difatti secondo l’uomo con l’arrivo sul mercato di PlayStation 4 Pro e Xbox One X il mercato delle console non segue più il cambio generazionale classico a cui eravamo abituati fino alla scorsa generazione.
Ora è molto più difficile infatti prevedere quando sarà effettuato un cambio dell’hardware rispetto al passato.
Eccovi le parole dell’uomo:
Un tempo, il decadimento delle vendite hardware era come una curva normalizzata. I cambiamenti, di anno in anno, erano molto facili da prevedere, tutto ciò di cui avevi bisogno era conoscere l’andamento delle vendite di una console per un anno, poi, con anche i dati storici, potevi predire con abbastanza fedeltà come sarebbero andate nel ciclo di 5-7 anni. Ora, per via dell’arrivo delle iterazioni (Pro e X), oltre che per la maggior risposta dei consumatori alle promozioni, stiamo notando che queste curve normalizzate non sono più utili. Le vendite di Xbox One stanno avendo una netta impennata nel sesto anno di vita, ad esempio, mentre PS4 sta facendo segnare nuovi record. In questo caso, i primi anni del ciclo vitale sono rientrati nella norma, ma ora? Praticamente, abbiamo una curva normalizzata per i primi quattro anni, più o meno, poi è come se un bambino avesse preso un pastello incominciando a disegnare le linee che gli venivano in mente. È diventata una cosa difficile da prevedere.
E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Now, due to the iteratives (Pro and X) and bigger consumer response to promotion, we're seeing those normalized curves be no longer useful. Xbox One sales being up so dramatically in its 6th calendar year, for example, or PS4 setting new records.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) November 20, 2018
The first few years of the cycle did look normalized, but now? Basically, you have a normalized curve covering the first 4 years or so, and then it's like a kid took a crayon and just started drawing whatever lines they liked. Highly unpredictable.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) November 20, 2018