Secondo Hideo Kojima, celebre autori di videogiochi cui dobbiamo la serie di Metal Gear, in futuro gli sviluppatori non dovranno più preoccuparsi di realizzare remaster di videogiochi rilasciati in precedenza, poiché le intelligenze artificiali potrebbero essere in grado di farlo da sole al posto loro. In un tweet pubblicato un paio di giorni fa, Kojima ha condiviso questo suo punto di vista per quanto riguarda il futuro dello sviluppo dei videogiochi, spiegando:
“L’intelligenza artificiale sta ripristinando dipinti, foto e video d’archivio, colorandoli. Verrà il giorno in cui l’intelligenza artificiale sarà incaricata di realizzare vecchi giochi ad alta risoluzione con 60 FPS ecc. Quel giorno, l’intelligenza artificiale imparerà quotidianamente man mano che l’hardware verrà aggiornato e il software verrà aggiornato automaticamente. Potrebbe non essere necessario per i creatori ricreare i giochi da soli.”
Questo pensiero si riferisce ovviamente alle remaster, poiché il processo di rimasterizzazione di un gioco avviene appunto per migliorare la risoluzione e le prestazioni dello stesso, senza andare a toccare gli altri aspetti del titolo, per i remake ovviamente servirebbe il lavoro degli sviluppatori, anche se non sappiamo realmente fino a dove potranno spingersi le IA. Secondo Kojima dunque in futuro le IA saranno in grado di ricreare i giochi e farli girare su nuovo hardware, proprio in questi giorni un’IA neurale è riuscita a ricreare il trailer di Metal Gear Solid 2 in 4K in upscaling a 60 FPS, e chissà magari Kojima ha scritto questo tweet proprio dopo aver visto il video di Digital Foundry.
Secondo voi questo pensiero del noto autore di videogiochi diventerà realtà un giorno? Fateci sapere la vostra opinione nello spazio dedicato ai commenti. Vi segnaliamo infine che Kojima ha di recente espresso dei timori verso l’era digitale e il futuro in generale per quanto riguarda la conservazione dei media, che negli ultimi anni si stanno spostando sempre di più verso il digitale.