Il CEO di Paradox, Fredrik Wester, durante un intervento alla conferenza Slush ha rivelato quali sono saranno secondo lui i vincitori ed i perdenti del 2018 nel mondo videoludico.
Quindi secondo l’uomo a godere di più l’anno prossimo saranno i giocatori che si “riapproprieranno del potere” così da combattere le politiche di monetizzazione, quali loot box e mictrotransazioni, utilizzate da sempre più publisher:
“Il 2018 sarà l’anno in cui i videogiocatori riprenderanno in mano il potere. Lo stiamo vedendo proprio ora, grazie alla debacle delle loot box che EA ha voluto introdurre in Star Wars Battlefront II. Penso che lo stiamo vedendo in varie occasioni.
Serve più trasparenza. Dobbiamo scegliere il modello di business da adottare, insieme ai giocatori e non sbatterglielo in faccia. Tutto ciò diventerà sicuramente più evidente nel prossimo anno.”
Secondo Wester invece il grande sconfitto del 2018 sarà la VR che vivrà il declino praticamente definitivo:
“Se hai un HTC Vive o un altro visore, hai un dispositivo di fascia alta, molto costoso, molto pesante e non sei libero di muoverti. Questo è lo stato attuale della VR ed ecco perché il mercato di massa fa fatica a prendere piede. Le persone parlano anche di mettersi un telefono di fronte agli occhi. Questo è un altro passo indietro rispetto al Vive, ancora più difficile da accettare. Si allontana ancora di più dal concetto ideale di Realtà Virtuale. Date alla VR altri 5 anni e potrebbe anche essere un successo, ma nel 2018 sarà morta stecchita.“
E voi siete d’accordo con le previsioni dell’uomo? Davvero i giocatori riusciranno a cambiare i nuovi modelli economici utilizzati dai publisher di tutto il mondo, abbandonando inoltre anche la tecnologia VR? Ditecelo nei commenti qui sotto.