A inizio mese Nintendo ha pubblicato un messaggio di scuse rivolto a tutti gli utenti delusi dalle prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto. Fin dal momento del lancio, la nona generazione di mostriciattoli tascabili non ha convinto i fan a causa degli evidenti problemi legati allo sviluppo. Fortunatamente grazie alla patch 1.1.0. arrivata i primi di dicembre, diversi glitch e bug sono stati risolti e i videogiocatori hanno notato un netto miglioramento dell’esperienza.
Nonostante tutto, i molteplici problemi non hanno fermato gli speedrunner dal trovare un modo per terminare il prima possibile Pokémon Scarlatto e Violetto. Secondo quanto emerso, il metodo preferito sarebbe… l’uso di Flamigo.
Flamigo di tipo lotta/volante è il Pokémon preferito di tutti gli speedrunner che vogliono completare Scarlatto e Violetto nel minor tempo possibile.
Introdotto nella nona generazione, il Pokémon non è altro che un semplice fenicottero: inizialmente criticato per via del design alquanto semplice e la scarsa creatività, ora è amato da tutti gli speedrunner.
Flamigo infatti è uno dei Pokémon con le statistiche base migliori: attualmente il record per la speedrun any% è di 5 ore, 27 minuti e 11 secondi dell’utente Truely. Ovviamente non mancano i video su YouTube, nel corso dei quali il videogiocatore dopo aver iniziato la sua run con lo starter Fuecoco, lo abbandona per preferite appunto Flamigo. Con la speedrun any% lo scopo è semplicemente quello di arrivare alla fine del gioco, nulla è contro le regole, neanche sfruttare glitch e bug a proprio favore oppure arrivare a saltare vere e proprie porzioni di gioco laddove possibile, nonostante tutto invece il modo migliore per avanzare velocemente nel gioco e portare al termine la speedrun sarebbe proprio utilizzare Flamigo!