Pokémon Scarlatto e Violetto, la coppia di titoli sviluppata da Game Freak, ha un nuovo record: la nona generazione di Pokémon ha venduto ben dieci milioni di copie in soli tre giorni dal lancio, avvenuto questo 18 novembre. Grazie ai numeri raggiunti possiamo parlare del software Nintendo che vanta più unità vendute nel lasso di tempo menzionato.
Questo però non è sinonimo di qualità. Ormai non è un mistero che Pokémon Scarlatto e Violetto soffrano di problematiche non indifferenti legate allo sviluppo, proprio per questo motivo alcuni utenti avrebbero già richiesto il rimborso e alcune clip diffuse in rete che mostrano i vari bug sono diventate virali in poco tempo.
Negli scorsi giorni non sono mancate le prime critiche da parte del capo di Digital Foundry che avrebbe definito lo sviluppo della nona generazione di mostriciattoli tascabili meno curata di un titolo PS3 nel 2006.
Ora arriva l’analisi del sito web specializzato nelle prestazioni dei videogames a stroncare definitivamente Pokémon Scarlatto e Violetto. In un video di circa sedici minuti la fatica di Game Freak viene messa al microscopio per poi arrivare a un pessimo risultato già anticipato dal titolo del video: “Grafica e prestazioni povere”. Secondo Digital Foundry i titoli non sarebbero dovuti finire sul mercato in questo stato. Fra le varie problematiche messe in evidenza da DF troviamo i vari pop-in improvvisi e freeze del gioco, per poi arrivare a parlare del comparto grafico caratterizzato da texture di bassa qualità e animazioni altrettanto scadenti. Dall’analisi diffusa online non è difficile dedurre come Pokémon Scarlatto e Violetto siano un netto passo indietro per lo studio di sviluppo.
Per Digital Foundry è difficile riuscire a menzionare tutte le problematiche di cui soffrono Scarlatto e Violetto.
La redazione britannica boccia senza alcuno scrupolo la nona generazione di mostriciattoli tascabili definendola piatta, estramamente piatta e basilare, ricca di troppi problemi tecnici, talmente tanti da far fatica a menzionarli tutti.
Dopo il gameplay e lo scarso comparto grafico, parlare della risoluzione non serve di certo a migliorare la situazione. Inserendo la Switch nel Dock è possibile oscillare fra 720p/1080p, in modalità portatile però rimaniamo a 720p o scendiamo a 576p, i 30fps non sono stabili anzi, non è difficile scendere fino ad arrivare ai 20fps.