Sorgono alcune, pesanti polemiche in merito a YouTube, la popolare piattaforma dove è possibile guardare qualsiasi tipo di video. Ecco cosa è accaduto, critiche pesanti dopo la cancellazione di alcuni video.
La tecnologia si evolve e tante nuove piattaforme fanno la loro comparsa sul mercato, ma la popolarità di YouTube sembra non conoscere crisi. La piattaforma web che permette di condividere e visualizzare in rete contenuti multimediali di ogni genere, e di trasmettere anche eventi in diretta, è nata il 14 di febbraio del 2005, e da quel momento in poi, è diventata un vero e proprio fenomeno di massa. La sua creazione si deve a Steve Chen, Jawed Karin e Chad Hurley, i quali sono stati protagonisti di una delle invenzioni più influenti di sempre.
Nell’ottobre del 2006, avendone intuito le impressionanti capacità, Google procedette all’acquisto di YouTube, per la modica cifra di 1,65 miliardi di dollari, ed a parere degli esperti del settore, sarebbe oggi il secondo sito web più visitato al mondo, secondo solo a Google stesso. Tuttavia, questa popolarità può portare con sé anche alcune problematiche, come nel caso di cui vi parleremo oggi. Alcuni video sarebbero stati rimossi senza motivi, ed ora le polemiche sono in costante aumento.
YouTube, rimossi decine di video di tutorial senza alcuna ragione
Nel corso degli ultimi giorni, YouTube avrebbe cancellato diversi video di tutorial, come reso noto da alcuni creator di video a tema informatica. I contenuti in questione, secondo quanto reso noto, sarebbero stati eliminati per un motivo che fa discutere. Essi, pur senza alcuna ragione valida, sono stati rimossi essendo in contrasto con le norme della community, il che significa che i video sono considerati dannosi o pericolosi. Si trattava di guide relative a Windows 11 o erano dei tutorial per modificare gli hardware o i software. Pensate che un canale noto come CyberCPU Tech, gestito da Rich White, ha visto la sparizione di ben due video.

Essi si occupavano di spiegare come installare W11 su un hardware non supportato a livello ufficiale, e lo stesso White ha attaccato la piattaforma, facendo sapere che video di quel genere erano fondamentali per aumentare il livello di visualizzazione. Secondo alcuni, ci sarebbe di mezzo l’intervento dell’intelligenza artificiale o di qualche automatismo, con la moderazione automatizzata che avrebbe, di fatto, cancellato dei video da YouTube che non erano affatto pericolosi o dannosi, come precedentemente segnalato. La deriva è vicina.
