In questi giorni si è tornati a parlare con una certa insistenza di Scalebound, titolo di PlatinumGames che sarebbe dovuto approdare in esclusiva su console Xbox One ormai un bel po’ di anni fa, salvo essere poi tristemente cancellato per problemi di sviluppo. Ebbene in queste ore è emersa in rete una nuova intervista con IGN Japan effettuata direttamente al presidente del team di sviluppo giapponese, Atsushi Inaba, e al vicepresidente Hideki Kamiya, occasione questa preziosa per chiedergli eventuali possibilità di un ritorno del gioco di cui sopra.
E stando a questa nuova intervista, entrambi i due dirigenti giapponesi vorrebbero nuovamente tornare a lavorare con Microsoft, così da realizzare Scalebound.
Qui sotto potete leggere le dichiarazioni di Inaba:
“Kamiya ha sempre voluto fare Scalebound. Quindi vorremmo avere una discussione adeguata con Microsoft per parlarne in modo approfondito”
A quel punto è intervenuto nella discussione anche l’esplosivo Kamiya, che era il director di Scalebound, che ha affermato quanto segue:
“Ci abbiamo lavorato molto e non serve a Microsoft mantenere il gioco nella sua forma attuale, quindi vorremmo fare qualcosa a riguardo (ride). Phil! Facciamolo assieme!”
Nei mesi scorsi invece Kamiya si è preso tutta la responsabilità per il progetto cancellato:
“Ho amato i mondi fantastici sin da quando ero bambinoHo sempre voluto fare qualcosa attorno a quel tema. È così che ho pensato a un mondo che ruotasse attorno a un giovane che combatte insieme ad un drago. Tuttavia, è stata una grande sfida per PlatinumGames. Lavoravamo in un ambiente a cui non eravamo abituati. Stavamo sviluppando sull’Unreal Engine, ci mancava anche il know-how necessario per costruire un gioco basato su funzionalità online. Gli ostacoli che abbiamo dovuto superare erano molto grandi. Non avevamo abbastanza esperienza e non siamo riusciti a superare quel muro, portando a quello che è successo alla fine. Mi dispiace per i giocatori che non vedevano l’ora, e inoltre mi dispiace per Microsoft che aveva riposto la sua fiducia in noi come partner commerciale. Voglio scusarmi sia come creatore che come membro di PlatinumGames”.
Insomma sì, rispetto a qualche settimana fa ora crescono le possibilità di un ritorno di Scalebound, con i fan che possono sperare in un ritorno clamoroso dopo le dichiarazioni di oggi, l’indiscrezione di ieri eXtras1s ed il recente tweet di Hideki Kamiya di cui vi abbiamo parlato ampiamente al seguente link.