Verso la fine di quest’anno, PlayStation e Sony Santa Monica lanceranno l’ultimo gioco del franchise di God of War, God of War Ragnarok. Si tratta del sequel del soft reboot del 2018 del franchise di God of War ed è certo di essere una delle uscite esclusive PlayStation più attese della generazione PlayStation 5. Tuttavia, anche se Sony Santa Monica si concentra sul tratto finale dello sviluppo di God of War Ragnarok, sta anche iniziando a guardare a ciò che verrà dopo.
In un recente annuncio di lavoro per Sony Santa Monica, lo studio ha confermato che un nuovo progetto è già in sviluppo. L’annuncio di lavoro è significativo, in quanto il team sta cercando un nuovo direttore artistico. La posizione di Art Director non lavorerà su God of War Ragnarok, tuttavia, poiché quella posizione è già occupata da Rafael Grassetti. Invece, il nuovo Art Director è stato assunto per aiutare a guidare lo sviluppo di un progetto completamente nuovo e non ancora annunciato.
In diverse occasioni, il profilo di lavoro dell’Art Director menziona un “nuovo titolo non annunciato”, un “nuovo viaggio” e un “nuovo progetto su larga scala” a Sony Santa Monica. Ovviamente, il linguaggio è estremamente vago riguardo a ciò che questo progetto potrebbe essere, ma ciò che è significativo è che è nuovo e ancora da confermare pubblicamente.
Una possibilità è il prossimo progetto del director di God of War Cory Barlog. Nel 2021, Barlog ha confermato che non avrebbe diretto God of War Ragnarok, in parte a causa della tradizione di Sony Santa Monica di scambiare i registi tra i videogiochi. Tuttavia, Barlog lavora ancora presso Sony Santa Monica e ha accennato a un altro gioco. È possibile che Barlog abbia costruito un team mentre lavorava anche come produttore di God of War Ragnarok e che ora abbia bisogno di un Art Director.