Samsung accende sempre di più i riflettori sul mondo del gaming: una nuova edizione di What’s Next insieme all’innovativo format GameLAB e alla presenza come Tech & Innovation Partner alla nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics 2022 confermano l’impegno del brand per approfondire le tematiche gaming e offrire esperienze sempre più connesse ed immersive a tutti gli utenti, appassionati e non solo.
Cos’è Samsung What’s Next “Life is a game”?
Intrattenimento e tecnologia con focus sulla GenZ sono gli argomenti protagonisti dell’ultima edizione di What’s Next, il format di incontri ideato e creato da Samsung per discutere di trend, attualità e soprattutto di futuro insieme a voci autorevoli e ospiti d’eccezione. “Life is a game” è il titolo del talk, da oggi online sul canale YouTube di Samsung, in cui autorevoli esponenti del mondo gaming, tra cui Dario Moccia, popolare streamer, e l’esperto di Metaverso Lorenzo Cappannari, Ceo e Co- Founder di AnotheReality, si sono confrontati partendo dai dati di una ricerca condotta da BVA Doxa per Samsung.
Un’indagine che fotografa il legame tra intrattenimento e tecnologia per la GenZ, volgendo uno sguardo anche ai ragazzi più piccoli, dagli 8 anni, per cogliere e interpretare al meglio le evoluzioni dei comportamenti. I risultati emersi evidenziano ancora una volta che la tecnologia gioca un ruolo fondamentale per la Generazione Z: il 68% degli intervistati ritiene la tecnologia assoluta protagonista del proprio futuro. I giovani dai 18 ai 29 anni – un target eterogeneo, poco meno della metà di loro ancora studia, gli altri lavorano – attribuiscono alla tecnologia una funzione importante per agevolare la vita sociale (43%), ma anche per sostenere il proprio benessere (42%) e per esprimere la propria creatività personale (38%).
Il gaming è coinvolgimento, piacere, divertimento, sfida, avventura: il gaming non è più solo gioco, ma sta assumendo sempre più una dimensione importante di socializzazione. Giocare in compagnia e il senso di community che si crea è molto apprezzato dalla Generazione Z: la dimensione condivisa del gioco con amici riguarda il 44% dei giocatori e cresce oltre la metà, arrivando al 54% per chi dichiara di giocare online con amici o con altre persone che non conoscono, ma con cui condividono la passione. Questa percentuale cresce al 60% tra i maschi. La dimensione sociale dei videogiochi è evidente anche sui ragazzi più piccoli che si affacciano al mondo digitale e al gaming.
“La tecnologia ha acquisito un valore sempre più importante nell’ambito dell’intrattenimento dove un ruolo considerevole e crescente è costituito dal gaming, sinonimo di divertimento e passatempo ma anche di condivisione, community attive, interazioni e forte coinvolgimento. Samsung sta abbracciando un percorso evolutivo ed innovativo importante in questo ambito per essere al fianco delle nuove generazioni con un approccio sempre più inclusivo, immersivo e ibrido, per offrire le migliori esperienze di gioco, intrattenimento e lifestyle”.
Francesco Cordani, Head of MarCom di Samsung