SAG-AFTRA ha annunciato un nuovo sciopero che coinvolgerà i doppiatori e gli attori che lavorano nel mondo dei videogiochi, con questa protesta che verte principalmente sull’uso dell’intelligenza artificiale nello sviluppo dei giochi.
Come leggiamo su Insider Gaming, lo sciopero partirà dalle 00:01 del 26 luglio, con i membri del sindacato che hanno comunicato questa decisione in seguito a più di 18 mesi di trattative tra il sindacato e gli studi di gioco ai sensi dell’Interactive Media Agreement (IMA).
Precisiamo inoltre che il 22 luglio il direttore nazionale del sindacato ha ottenuto l’autorizzazione ad indire uno sciopero immediato, visto che le trattative erano ancora in una fase di stallo. Come abbiamo accennato in alto nell’articolo, il motivo principale che ha portato a questo sciopero è l’utilizzo dell’IA in ambito dello sviluppo di videogame, ponendo ovviamente come obiettivo la protezioni dall’intelligenza artificiale per doppiatori e attori.
Il presidente della SAG-AFTRA Fran Drescher ha condiviso le seguenti dichiarazioni attraverso un comunicato:
“Non accetteremo un contratto che consenta alle aziende di abusare dell’A.I. a discapito dei nostri iscritti. Quando è troppo è troppo. Quando queste aziende prenderanno sul serio l’offerta di un accordo con cui i nostri membri possano convivere – e lavorare – noi saremo qui, pronti a negoziare.”
Il direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore del SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Irlanda, ha affermato quanto segue:
“Francamente, è sorprendente che questi studi di videogiochi non abbiano imparato nulla dalle lezioni dell’anno scorso: che i nostri membri possano e vogliono alzarsi e chiedere un trattamento giusto ed equo rispetto all’intelligenza artificiale, e il pubblico ci sostiene in questo.”
Deadline ha riportato che le 10 aziende coinvolte nello sciopero sono Activision Productions Inc., Blindlight LLC, Disney Character Voices Inc., Electronic Arts Productions Inc., Epic Games, Inc., Formosa Interactive LLC, Insomniac Games Inc., Take 2 Productions Inc., VoiceWorks Productions Inc. e WB Games Inc. Precisiamo che Sony, Microsoft e Nintendo collaborano con alcune di queste società per realizzare le fasi di doppiaggio e di motion capture.
Per questo motivo uno sciopero lungo metterebbe a serio rischio il lancio dei giochi, in particolar modo quelli Tripla A, con probabili rinvii di svariati mesi rispetto alle date annunciate. Tra questi titoli troviamo ovviamente l’attesissimo GTA 6.
BREAKING: SAG-AFTRA video game voice/performance actors are going on strike at midnight tonight. Basically over AI
"We’re not going to consent to a contract that allows companies to abuse A.I. to the detriment of our members. Enough is enough." – AG-AFTRA President Fran Drescher pic.twitter.com/MiiATQiHtq
— Stephen Totilo (@stephentotilo) July 25, 2024