Ogni giorno che passa vede crescere l’attesa e la curiosità verso Xbox Series X, nuova console di Microsoft annunciata nel corso dei The Game Awards 2019 che approderà sul mercato a fine anno.
Nelle scorse ore PlayFab, azienda acquisita del colosso americano che su occupa di cloud gaming, ha confermato di essere al lavoro su un IA Neurale dedicata alle texture di vecchi giochi.
Questa IA dovrebbe occupare un ruolo di primaria importanza nella retrocompatibilità di Xbox Series X, ponendosi l’obiettivo di migliorare la grafica dei giochi delle precedenti generazioni di Xbox, senza limitarsi al semplice upscaling.
James Gwertzman, fondatore e direttore generale di PlayFab, ha infatti affermato in un’intervista con GamesBeat che stanno cercando di migliorare la definizione delle texture dei vecchi giochi in tempo reale, il tutto attraverso dei software che utilizzano una IA Neurale come ERSGAN.
Questo dovrebbe produrre “effetti davvero magici. Potremmo fornire delle tecnologie come questa a tutti i nostri partner per livellare nuovamente il campo di gioco”.
Eccovi un’immagine dimostrativa:
Tale tecnologia richiede però un enorme budget per la ricerca e per lo sviluppo, vedremo quindi se Microsoft vorrà continuare ad investire in tale ambito.
Di seguito trovate tutti i dettagli ufficiali attualmente condivisi da Microsoft sulla propria nuova console:
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community