In queste settimane è davvero difficile anche soltanto tentare di stare dietro a tutti i rumor e le indiscrezioni riguardanti l’attesissima nuova generazione di console: ovviamente ci stiamo riferendo nello specifico a PlayStation 5 e Xbox Scarlett.
Nei giorni scorsi perà la già rovente situazione si è arricchita dell’entrata in scena di un nuovo ed importante competitor: Google Stadia, piattaforma del colosso americano che permetterà di giocare in streaming i propri titoli.
Google nel corso della presentazione della piattaforma di cui sopra ha rivelato che Stadia potrà contare inizialmente su ben 10.7 teraFLOPS, per poi essere addirittura migliorata con una GPU migliore nei mesi (o anni) successivi al lancio.
A questo punto i giocatori hanno iniziato a domandarsi quali saranno le specifiche tecniche di PlayStation 5 e Xbox Scarlett, quesito che è giunto attraverso il celebre forum ResetEra a Jason Schreirer, celebre editore di Kotaku.
A questo punto l’uomo si è detto convinto che le nuove console di Sony e Microsoft potranno contare su un hardware più performante rispetto a quello attuale di Google Stadia.
Schreirer afferma inoltre che la next-gen debutterà nel corso del 2020.
Eccovi le parole dell’uomo:
“L’unica cosa certa è che Sony e Microsoft puntano più in alto rispetto ai 10,7 Teraflops annunciati da Google per il progetto di Stadia”. Nonostante tutte le voci di corridoio riferiscano che i devkit siano già stati distribuiti, il numero di persone realmente informate sulla next-gen è ancora molto limitato. Anche all’interno di case di sviluppo come, ad esempio, DICE, c’è solo un piccolo gruppo di ingegneri che ha già una vaga idea di quali saranno le specifiche, tutti gli altri sviluppatori lo sapranno quando avranno davvero bisogno di saperlo. Spero sia chiaro a tutti che PS5 non uscirà questo autunno.Come dico all’incirca da marzo 2018, la next-gen arriverà nel 2020“