Ormai sono settimane che i fan cercano di capire quali saranno le specifiche ufficiali di PlayStation 5, nuova console di Sony che è per buona parte ancora avvolta nel mistero.
In tal senso infatti c’è davvero poca chiarezza in merito, con varie fonti che parlano di un’architettura RDNA e 9.2 teraflops di potenza per la GPU, altre invece che riportano 13 teraflops e RDNA 2, con il colosso giapponese che non si è ancora esposto su tale argomento, limitandosi a rivelare attraverso il proprio sito ufficiale giapponese che la console farà uso di una GPU con motore grafico AMD Radeon basato su RDNA (Radeon DNA).
In queste ore quindi ecco spuntare in rete una nuova indiscrezione segnalata da un utente di NeoGAF.
VFXVeteran avrebbe infatti saputo, attraverso fonti rimaste anonime, che Sony ha in cantiere ben due diversi modelli di console, con potenza e prezzo differente ovviamente.
Secondo questo utente quindi sarebbe in arrivo un modello Base con una potenza di 9 TeraFLOPS, mentre il modello Pro dovrebbe raggiungere circa i 12 TFLOPS, andando quindi a competere direttamente con Xbox Series X.
Ovviamente questa avanguardia tecnologica comporterebbe un prezzo decisamente alto: le due console più performanti di Sony e Microsoft dovrebbero costare 600 dollari al lancio.
VFXVeteran conclude poi affermando che entrambi i modelli di PS5 dovrebbero essere lanciati in contemporanea sul mercato a fine anno.
Ovviamente prendete il tutto con le pinze in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Sony, difatti quanto riportato in questo articolo è al momento soltanto frutto di rumor non confermati da fonti autorevoli.
Eccovi qui sotto invece le varie caratteristiche svelate ufficialmente da Sony sul sito ufficiale:
- AMD Custom Chip
- SSD Custom
- CPU: x86-64-AMD Ryzen “Zen2” con 8 core / 16 thread
- GPU: AMD Radeon RDNA (Radeon DNA)
- Supporto Audio 3D
- Output video fino alla risoluzione 8K
- Retrocompatibilità con i giochi PlayStation 4
- Supporto agli Ultra HD Blu-ray di 100GB
- Compatibilità con PlayStation VR
Vi ricordiamo infine che PlayStation 5 è in arrivo a fine anno.