Ormai sono settimane che sul web si susseguono non pochi rumor sulla nuova generazione di console, in particolar modo su PlayStation 5 e Xbox Scarlett.
Ebbene nelle scorse ore Marc-André Jutras, direttore tecnico di Cradle Games, team di sviluppo tra gli altri di Hellpoint, ha affermato nel corso di un’intervista con GamingBolt che le nuove console avranno dagli 8 ai 12 GB di RAM. L’uomo ha infatti giustificato tale affermazione spiegando come 16GB di RAM attualmente non vengano utilizzati da nessun gioco.
Tuttavia però le nuove console avranno una grande quantità di VRAM dedicata così da avere un notevole boost rispetto agli 8GB offerti dalla PlayStation 4 e Xbox One.
Eccovi le parole dell’uomo:
“Non penso che vedremo 16 GB di RAM, la maggior parte dei giochi non utilizza comunque molta RAM. Penso che la prossima generazione sarà tra 8 e 12 GB. Quello che vedrete comunque è probabilmente l’arrivo di buoni processori. Non sarei sorpreso se per la prossima generazione di console utilizzassero processori come Ryzen 2600 o qualcosa del genere. Perché è davvero stabile ed ha un buon rapporto costo/beneficio. Una cosa che cambierà sarà la VRAM, che è molto importante in questo momento se si vogliono buoni giochi 4K, perché il buffer dei frame 4K occupa molto spazio. Non sarei sorpreso quindi se le nuove console dovessero avere ad esempio 8 GB di RAM e 8 di VRAM. Riuscirebbero a far girare splendidamente giochi in 4K.“
Ovviamente prendete il tutto con le pinze in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Sony e Microsoft.