Secondo Brad Sams di Thurrott, Microsoft sarebbe in procinto di annunciare l’arrivo di tutti i giochi Xbox, e quindi Xbox One, Xbox 360 e Xbox, sulle piattaforme PC.
Il colosso di Redmond, infatti, ha pubblicato di recente e gratuitamente State of Decay con l’aggiornamento 18334 di Windows 10, emulato tramite una nuova tecnologia di proprietà della compagnia.
Nessuna informazione aggiuntiva è stata condivisa, ma l’appassionato editore del portale Thurrot ha voluto entrare più in profondità esaminando per bene la situazione, scoprendo che il gioco non viene scaricato dal server del Microsoft Store, ossia serverdl.microsoft.com, ma da assets1.xboxlive.com.
Questo potrebbe stare a significare, sempre secondo Sams, che Microsoft abbia intenzione di utilizzare come primaria l’infrastruttura di Xbox One su Windows, unendo così le forze del Microsoft Store con quello del sistema Xbox, volere già espresso in passato proprio dalla stessa azienda.
In questo modo, la compagnia tecnologica americana starebbe cercando un modo per portare tramite un metodo universale, e non da “uno dopo l’altro”, tutti i giochi dello Store di Xbox su PC.
Rimane ancora da capire se la questione riguarderà soltanto le esclusive o se verranno tenuti in considerazione anche alcuni titoli multipiattaforma come ad esempio Red Dead Redemption 2, che grazie a questo emulatore “automatico” di casa Microsoft potrebbe sbarcare su PC per la prima volta e senza neanche il lavoro da parte di Rockstar Games.
Inoltre, Sams ha scoperto la presenza all’interno del Microsoft Store di un’app chiamata Gaming Service, la quale installaerebbe due particolari driver: i xvdd.sys = XVD Disk Driver (Microsoft Gaming Filesystem Driver) e i gameflt.sys = Gaming Filter (Microsoft Gaming Install Filter Driver).
All’interno di questi file, sarebbero presenti anche dei riferimenti a xsapi.dll = Durango Storage API e XCrdApi.dll = Durango XCRDAPI. La cosa particolare, a questo punto, è che Durango al tempo era proprio il nome in codice di Xbox One quando ancora era in sviluppo.
Se Microsoft dovesse così riuscire in questa impresa, ammesso sempre che sia vera dato che al momento è soltanto un rumor, allora sarebbe un passo enorme per portare un servizio come Xbox Game Pass su PC Windows 10Insomma, non c’è proprio nulla da dire, dopo tutti i rumor che si sono susseguiti nel corso degli ultimi giorni una cosa rimane comunque certa: quest’anno Microsoft punterà sul PC.
Esattamente in testa all’articolo potete trovare un video esplicativo della situazione direttamente da parte di Brad Sams.