AGGIORNAMENTO: L’insider Klobrille che aveva rilanciato il tweet sul suo profilo ha dichiarato che dopo attente analisi è giunto alla conclusione che queste informazioni potrebbero essere non fondate.
Ormai sono mesi che il web è stato letteralmente invaso di nuovi rumor ed indiscrezioni riguardanti Xbox Series X, nuova console di Microsoft in arrivo a fine anno.
Ebbene in queste ore ecco spuntare un nuovo post su Reddit secondo il quale il colosso americano parteciperà al Financial Days di AMD in programma l’ormai prossimo 5 marzo 2020 alle ore 22:00.
Secondo questo presunto insider quindi Phil Spencer salirà sul palco dell’evento per annunciare che la tecnologia RDNA2 sarà un’esclusiva di Series X, in quanto AMD l’ha sviluppata in esclusiva per il colosso di Redmond.
Questa nuova tecnologia sarebbe decisamente all’avanguardia, offrendo un supporto nativo al raytracing, più efficiente del 30-50% rispetto all’RTX, migliorando il deep learning, offrendo intelligenza artificiale, risoluzione e framerate più performanti.
Il rumor prosegue affermando che Turn 10 salirà sul palco per mostrare concretamente i benefici apportati da tale tecnologia.
Anche Playground Games mostrerà un Forza Horizon 4 in grande spolvero, con un framerate maggiore del 32% rispetto alle versioni già in commercio.
Il post continua affermando che grazie alla tecnologia RDNA2 i vari team di sviluppo credono di poter far girare già da ora i titoli su Xbox Series X a 4K e 120fps.
Le GPU RDNA2 faranno anche uso dei server Azure per offrire il proprio meglio anche sui titoli che girano su Project xCloud, con Playground Games che mostrerà quanto descritto poco sopra svelando il chiacchierato GdR in sviluppo, con la foresta presente nel trailer di presentazione che genererebbe un effetto “mind blowing” data l’importanza tecnica di cui godrebbe.
Ovviamente prendete il tutto con le dovute pinze in quanto al momento non vi è nulla di confermato ufficialmente!
Di seguito trovate tutti i dettagli ufficiali attualmente condivisi da Microsoft sulla propria nuova console, con tanto di specifiche hardware:
- CPU: AMD Zen 2 con architettura RDNA 2
- GPU da 12 TFLOPS, due volte più potente di una Xbox One X
- Supporto al DirectX Raytracing grazie ad hardware dedicato
- SSD di nuova generazione che promette caricamenti estremamente veloci
- Presenza di HDMI 2.1 con supporto a Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR)
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community