Negli ultimi mesi, oltre alle rumoreggiate Playstation 5 e Xbox Scarlett, sta pian piano prendendo corpo un rumor secondo cui Google sarebbe pronta ad entrare nel mondo dei videogiochi.
Secondo voci attendibili, infatti, Google avrebbe pronto un piano per una propria console da gioco e avrebbe coinvolto alcuni studi di sviluppo per creare un hardware con ottime specifiche, accompagnandolo di una piattaforma streaming capace di aumentarne le potenzialità.
La casa di Palo Alto sarebbe interessata al mondo dai videogiochi dal 2014, con il tentativo di acquisizione di Twitch, fallito dopol’inserimento di Amazon. Si era parlato anche di una possibile console basata su Android senza che però fosse mai presentata. Un dato certo è sicuramente il supporto dato nel 2016 ad uno dei titoli di maggior successo dell’ultima decade: Pokemon Go.
Ora, però, le cose sembrano essere più concrete. Durante la GDC 2018, un rappresenta di Google avrebbe incontrato diverse software house per presentare il progetto di una console di gioco, soprannominata Yeti. Tale voce troverebbe conferma anche dai diversi meeting organizzati all’E3 2018 per trovare partners e software houses per sviluppare la piattaforma.
Lo sviluppo di Google Yeti non dovrebbe distanziarsi molto da quanto visto con GeForce Now, permettendo di giocare a titoli molto “pesanti” anche su PC non di prima fascia. L‘idea sarebbe simile a far girare un The Witcher 3 su un Chroomebook e, sempre secondo la fonte, anche un titolo di lancio come un Call Of Duty, il quale non necessità di grandi specifiche hardware, sulla console streaming di Google rappresenterebbe un motivo per cui Google Yeti possa diventare presto una realtà. Si vocifera di una completa integrazione con YouTube e l’assunzione di un veterano dell’industria come Phil Harrison potrebbe essere stata effettuata in prospettiva di questa entrata nel settore videoludico.
Una cosa è sicuramente certa: se Google dovesse entrare nel mondo dei videogiochi, sarà per farlo in grande e per lasciare il segno. Restiamo in attesa di importanti novità nei prossimi mesi per vedere se Google Yeti si materializzerà al pubblico.