Da un po’ di tempo si hanno davvero poche notizie circa lo sviluppo dell’attesissimo Final Fantasy VII Remake, ma in queste ore il portale on line PSU ha rivelato il motivo di questo assordante silenzio: sembrerebbe infatti che circa due anni fa Square Enix abbia fatto ripartire da zero lo sviluppo del gioco.
Il publisher giapponese ha preso questa decisione, comunque dolorosa, in seguito all’abbandono di CyberConnect 2 dal titolo, avvenuto nel 2016.
Queste nuove informazioni trapelate on line potrebbero essere davvero veritiere, difatti lo sviluppo di Final Fantasy VII Remake fu affidato principalmente proprio a CyberConnect 2, autori dell’apprezzata serie di videogiochi di Naruto oltre al controverso Asura’s Wrath.
Il motivo dell’addio del team di sviluppo dal progetto è da ricercarsi in un notevole ritardo sulla tabella di marcia, sembrerebbe infatti che siano stati pochi i passi in avanti compiuti dal team dall’ormai lontano 2014.
Dal canto suo, Square Enix prese la decisione di non utilizzare nulla di quanto fatto dallo studio, perché lavorare su quel materiale avrebbe richiesto ancora più tempo.
PSU conclude l’articolo rivelando come il buon Tetsuya Nomura, director del gioco, sia al momento concentrato quasi esclusivamente su Kingdom Hearts 3, trascurando di fatto l’attesissimo remake del settimo capitolo della fantasia finale.
Eccovi le parole delo sviluppatore giapponese Dan Tsukasa:
“Non è in sviluppo da 4 anni, ma due. Non hanno continuato il lavoro di CyberConnect ma hanno cominciato da capo perché il materiale era praticamente inutile, era più facile rifarlo da zero che sistemare tutto. Ti spiego: togliere l’incarico a una compagnia e affidarlo a un’altra è mai stato un buon segno? Io so che il lavoro di CyberConnect era inutilizzabile, ho lavorato con loro in passato, conosco il loro livello. E so che hanno fatto di tutto per arrivare al risultato che abbiamo visto, ma non è stato sufficiente a salvarli. […] Non sto facendo ipotesi, conosco persone che lavorano da Square e CC2, sto spiegando cosa è successo per quel che ne so”.
Ovviamente specifichiamo come quanto riportato in questo articolo sia frutto di rumor, non confermati ufficialmente dai diretti interessati, per cui prendete il tutto con le pinze in attese di comunicazioni ufficiali.
Vi ricordiamo infine che Final Fantasy VII Remake è in arrivo su PlayStation 4.