L’arrivo della GPU Nvidia GeForce RTX 3090, assoluta top di gamma dell’attuale generazione ad architettura Ampere e sogno proibito d’ogni PC gamer con la fissa per le prestazioni, dall’alto degli oltre 1.500 euro necessari per accaparrarsene una ha reso oggi possibile una cosa fino a ieri irrealizzabile: il gioco alla folle risoluzione di 8K con dettagli Ultra su una buona moltitudine di giochi, offrendo un frame rate costante di 30 fotogrammi per secondo (sofferto con alcuni titoli particolarmente esigenti).
Insomma, questa RTX 3090 la si può considerare come l’apripista del gaming a 8K, che probabilmente solo in futuro diventerà una norma; d’altronde con l’avvento della next-gen si è affermata solo da poco la risoluzione 4K come la norma, avviando le pratiche di pensionamento del fullHD 1080p (che per ora rimane comunque la risoluzione più gettonata, ndr).
Ma parlare serve a poco, passiamo dunque a vedere alcuni di questi filmati che sanno impressionare per la bontà grafica e anche per lo sfoggio di muscoli della RTX 3090. Cominciamo con Assassin’s Creed: Valhalla, uno dei primi giochi a offrire un assaggio delle potenzialità della nuova generazione guidata da PlayStation 5 e Xbox Series X:
Come potete vedere, il gioco mantiene una buona stabilità sui 30 fps, il tutto con dettagli ultra e solo l’anti-aliasing (inutile a una simile risoluzione) impostato su low. Passiamo poi a un altro titolo capace di mettere a durissima prova ogni GPU, Red Dead Redemption 2, e vediamo come se la cava la RTX 3090 con un motore grafico tra i più impressionanti della scorsa generazione:
Qui, come potete vedere, le impostazioni Ultra rimangono inarrivabili. Red Dead Redemption 2 regge i 30 fps stabili in 8K solo con impostazioni medie. Non va dimenticato quanto esigente sia il titolo di Rockstar Games, e quanto abbia sofferto e tutt’ora soffra di alcuni problemucci d’ottimizzazione. Pare che solo con due RTX 3090 in SLI si arrivi a gestire in Ultra questo titolo in 8K, ad addirittura 40 fps stabili. Diamoci un’occhiata:
Infine diamo uno sguardo ad altri titoli, e vediamo come se la cava la RTX 3090 a gestire giochi del calibro di Godfall, Call of Duty: Black Ops – Cold War, Forza Horizon 4, Skyrim e molti altri in 8K. Dateci uno sguardo e venite a discuterne con noi nello spazio dedicato ai commenti.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!