Da qualche giorno a questa parte si è alzato un gran polverone attorno a Rockstar Games, celebre team di sviluppo che è in procinto di lanciare uno dei giochi più attesi di questo 2018: stiamo parlando di Red Dead Redemption 2, nuovo titolo in arrivo il 26 ottobre su PlayStation 4 e Xbox One.
Queste discussioni sono sorte dopo alcune dichiarazioni del fondatore del team di sviluppo, Dan Houser, che in un’intervista ha dichiarato che alcuni sviluppatori hanno lavorato fino a 100 ore a settimana in vista del lancio di Red Dead Redemption 2.
A rincarare la dose poi è stato un ex-dipendente che ha dichiarato come durante lo sviluppo di GTA IV si aveva la sensazione di “lavorare con una pistola puntata alla testa”.
Visto quindi il gran risalto che ha avuto la faccenda, Dan Houser è corso ai ripari specificando che tali ore sono state sopportate per sole tre settimane ed ha coinvolto esclusivamente lui e il team di scrittori, quindi un totale di 4 membri della compagnia.
Quindi il Guardian ha pubblicato in queste ore un articolo, frutto di una recente indagine realizzata con le testimonianze dei dipendenti, grazie alla quale è possibile constatare come questi lavorino in media dalle 42,4 alle 45,8 ore a settimana. La durata media maggiore è stata raggiunta lo scorso luglio con le 50,1 ore. Allora il 20% degli sviluppatori superò le 60 ore, mentre uno toccò quita 67,1 ore.
Inoltre il boss di Rockstar North, Rob Nelson ha dichiarato che, dati gli alti standard dei loro titoli e le pressanti scadenze, spesso gli sviluppatori devono fare più ore di lavoro, ma ciò non avviene mai per lunghi periodi di tempo. Inoltre il team di sviluppo non costringe nessun dipendente a fare 100 ore di lavoro in una settimana.
“America, 1899. L’era del selvaggio West è agli sgoccioli: la legge sta catturando le ultime bande di fuorilegge. Chi rifiuta di arrendersi, viene ucciso senza pietà.
Dopo un colpo andato storto nella città di Blackwater, Arthur Morgan e la banda di Van der Linde sono costretti alla fuga. Con gli agenti federali e i migliori cacciatori di taglie alle costole, la banda deve rapinare, combattere e rubare per farsi strada e cercare di sopravvivere nel cuore di un’America dura e selvaggia. Una serie di conflitti e divisioni rischiano di mettere a repentaglio l’unità del gruppo, e Arthur si ritrova costretto a scegliere tra i suoi ideali e la lealtà nei confronti della banda che l’ha cresciuto.
Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia epica che ci mostra un’America agli albori della modernità. In arrivo il 26 ottobre 2018.
Red Dead Redemption 2 racconta la storia del fuorilegge Arthur Morgan e della banda di Van der Linde e della loro lotta per la sopravvivenza nel cuore di un’America dura e spietata, tra rapine, furti e scontri. In arrivo il 26 ottobre del 2018 sui sistemi PlayStation 4 e Xbox One.“