Red Dead Redemption 2 è stato senza dubbio il più grande progetto nelle mani di Rockstar Games, tuttavia per far posto allo sviluppo del nuovo progetto più grande dello studio statunitense, quel tanto atteso Grand Theft Auto VI, il titolo western e la sua modalità online saranno messe da parte per concentrare tutte le risorse sul progetto in corso d’opera.
Rockstar sposta le sue risorse sul futuro e ringrazia il passato:
Ora la maggioranza delle risorse del potente studio di sviluppo sono focalizzate sull’attesissimo Grand Theft Auto VI, futuro nuovo capitolo della serie bandiera della compagnia – la serie a cui devono il successo e la dimensione che hanno potuto assumere nel corso degli anni. Di conseguenza Red Dead Redemption 2 e Red Dead Online vedranno la fine del supporto a essi dedicati – niente più major update, ma solo quei più piccoli aggiornamenti focalizzati sulla risoluzione di bug e il miglioramento di prestazioni e stabilità. I fan della modalità online, mai divenuta forte come GTA Online ma comunque molto amata, hanno celebrato la fine del supporto addirittura organizzando un funerale in gioco.
L’ultimo update importante, una sorta d’aggiornamento d’addio, è stato rilasciato di recente da Rockstar Games introducendo nel titolo il supporto, per le versioni PC, alle tecnologie AMD FSR 2.0 e Nvidia Reflex. “I nostri più vivi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a creare Red Dead Redemption 2 e Red Dead Online” si può leggere ora in una nuova linea di testo inserita nei crediti del gioco e visionabile dal menù. Un ringraziamento simile a quello che pochi giorni fa è stato rivolto ai collaboratori per lo sviluppo di Grand Theft Auto V e GTA Online: “Siamo riconoscienti e ringraziamo tutti coloro che hanno dato un contributo a questi giochi, dal loro lancio originale nel 2013 fino a oggi”.
Insomma, un addio senza dubbio capace di ispirare un poco di tristezza in chi in quei mondi virtuali ha passato tante ore di divertimento, ma anche un segnale positivo circa il futuro della saga GTA, e si spera ora che Rockstar Games non ci faccia attendere troppo prima del reveal dell’attesissimo Grand Theft Auto VI – secondo l’insider Tez2 sarebbe in programma per l’imminente stagione autunnale.
Tutte le cose finiscono, soprattutto quelle belle che sembrano sempre durare troppo poco. Speriamo solo il futuro sia buono, e che Grand Theft Auto VI, come il capitolo precedente, sappia rapirci per centinaia di ore e permetterci di divertirci, sia in giocatore singolo che in una folle modalità online.