Risen, sviluppato da Piranha Bytes, debutta nel 2009 per PC e Xbox 360: a distanza di tredici anni arrivano novità per il titolo distribuito da THQ Nordic. Secondo quanto riportato a partire dal 24 gennaio 2023 arriverà una nuova edizione di Risen per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
La versione in arrivo per le console non avrà importanti cambiamenti rispetto al titolo originale, sembra che le modifiche riguardino principalmente l’interfaccia e controllo riadattati. Ambientato sull’isola di Faranga, Risen è un fantasy dal gusto medievale, dove il videogiocatore potrà esplorare diverse aree e soprattutto tramite le scelte prese sarà possibile influenzare il corso degli eventi.
Da gennaio con le nuove edizioni di Risen possiamo ritornare sull’isola di Faranga.
La notizia dell’arrivo di Risen probabilmente non sarà una sorpresa, infatti ad agosto German Entertainment Software la Self-Regulation Body (USK) avrebbe fornito la classificazione del videogame per le console sopraelencate. Secondo quanto riportato all’inizio dell’estate, l’editore indicato era ancora una volta THQ Nordic, publisher originale. Non è di certo una novità che alcuni titoli vengano classificati ancor prima di essere annunciati, recentemente Trek To Yomi è stato classificato dalla medesima ente tedesca per Nintendo Switch: attualmente però non è arrivata nessuna notizia ufficiale riguardante il port del titolo sviluppato da Flying Wild Hog.
Probabilmente, proprio come per Risen, il lancio su Switch di Trek To Yomi potrà essere comunicato fra un po’ di tempo, dunque possiamo solo attendere novità da parte degli sviluppatori stessi o dal publisher.
Adesso a distanza di tre mesi dai primi rumor è finalmente giunta la conferma da parte di THQ Nordic tramite un video pubblicato su YouTube che annuncia ufficialmente l’arrivo di Risen per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.