Qualcosa di strano sta accedendo alla serie Dark Souls sulla piattaforma di Valve, Steam. Tutti i giochi della serie hanno infatti visto la scomparsa della tag relativa alla modalità multiplayer, cosa di cui l’utenza si è prontamente accorta con grande preoccupazione, temendo che i server rischino di essere chiusi per sempre.
Solo settimana scorsa infatti si è scoperta una falla nel codice di gioco della versione PC di Dark Souls 3, una falla gravissima e condivisa con tutti altri giochi della serie From Software. Una falla sufficiente a permettere a degli hacker senza scrupoli di prendere possesso dei sistemi su cui è presente, rubando dati personali, password e quant’altro.
Per evitare che ciò accadesse Bandai Namco ha subito deciso per la chiusura temporanea dei server di gioco su PC, promettendo di indagare a fondo sulla faccenda. Ora, invece, ecco scomparire le tag multiplayer da tutti i titoli della serie, incluse le tag “coop” e “pvp”. Ciò ha spinto molti a pensare che il danno al sistema potrebbe essere tanto esteso da aver spinto la compagnia a decidere per la chiusura definitiva dei server di Dark Souls su PC. Una preoccupazione legittima e realistica, per quanto decisamente estrema.
Al momento nessun annuncio e nessuna comunicazione ufficili hanno dato ragione di temere per il futuro dei server di Dark Souls e le descrizioni su Steam, pur mancando le tag relative, ancora menzionano la modalità multiplayer e le sue componenti. La rimozione delle tag potrebbe essere solo temporanea e dettata dalle lunghe tempistiche che potrebbe richiedere la chiusura della falla, cosi da essere trasparente con eventuali nuovi acquirenti circa la mancanza attuale del comparto multiplayer.
Cosa ne pensate? Questo timore coglie anche voi o siete più ottimisti nei riguardi del futuro della serie? Fatecelo sapere nell’apposito spazio dedicato ai commenti e discutiamone assieme.