Parlare di review bombing nel mondo dell’informazione videoludica è oramai comune quanto per un dentista sentir parlare di carie, e può essere altrettanto fastidioso. La vittima della discutibile pratica è, questo giro, GTA V, il cui punteggio medio del pubblico, sul sito aggregatore di recensioni Metacritic, è rapidamente colato a picco creando un drastico contrasto tra il voto del pubblico, detto “User Score”, che al momento segna in rosso un deprimente 2.8, e il verde Metascore (il voto medio della critica) che segnala invece un incoraggiante 82.
La causa di questo review bombing sarebbero le versioni next-gen di GTA V.
Saprete bene infatti che il longevo titolo è da poco approdato sulle console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, in una versione graficamente migliorata, portando cosi Grand Theft Auto V ad approdare su una terza generazione nel corso del suo interminabile arco vitale (l’unico altro gioco ad aver fatto altrettanto è The Elder Scrolls V: Skyrim).
Il pubblico, non è un mistero, ha reagito decisamente male a questa nuova edizione di GTA V. Alcuni penserebbero che il non acquistare il titolo sia una pratica sufficiente a dimostrare il disappunto, peccato però che molti abbiano deciso di eccedere fino al punto di riversare la propria frustrazione in tristi recensioni di review bombing, che non fanno alcun male al gioco ma solo alla comunità di giocatori, che ne esce facendo una figura grama.
Il review bombing, per quanto in certi frangenti possa apparire più appropriato che in altri, resta una pratica veramente di pessimo gusto. Una reazione “di pancia” fine a se stessa, che altro non rappresenta che la morte dell’obbiettività. Dopotutto, nessuno mette un coltello alla gola agli utenti affinché acquistino la nuova edizione di GTA V, dunque dove starebbe il problema? L’unica forma utile d’opposizione a un prodotto legittimo viene dal boicottaggio, e il boicottaggio per una persona comune significa “non acquistare”. Tanto basta. Il review bombing non aggiunge nulla al danno, ma fa solo male a noi giocatori stessi.
Se ancora non avete posato lo sguardo sulla nuova versione di GTA V, in questo articolo potrete trovare alcuni pratici videoconfronti con cui farvi una buona idea dei miglioramenti introdotti. Cosa ne pensate, voi, di tutta questa faccenda? Siete dell’idea che il review bombing possa essere di qualche utilità, o come il sottoscritto pensate che non comprare sia già abbastanza? Avete provato la nuova versione del gioco? Nel caso fateci sapere se vi è piaciuta o meno.