Returnal è un gioco che si occupa di loop, e vede la protagonista Selene in un ciclo infinito in cui ad ogni morte viene riportata all’inizio del loop. Il mondo intimidatorio di Atropo muta tra i cicli ei giocatori devono affrontare molte orde di nemici per farsi strada attraverso l’esclusiva PlayStation 5. Housemarque e Sony hanno prodotto un breve filmato promozionale che enfatizza i punti di forza del gioco con uno stile reale, spiegando ciò che si nasconde dietro il processo creativo di un gioco del genere.
Il direttore del gioco, Harry Krueger, è affiancato dal direttore del marketing Mikael Haveri, e camminano insieme in una remota foresta innevata, filmando un diario di sviluppo. Mentre discutono del gioco e ne sottolineano le varie caratteristiche, i due si ritrovano in un misterioso ciclo tutto loro, seguendo il viaggio creativo dello studio tra luoghi inospitali e selvaggi e le più remote profondità degli oceani.
Returnal è disponibile dal 30 aprile in esclusiva Playstation 5, si tratta di un roguelite con un gameplay sparatutto in terza persona molto frenetico e basato sulle abilità del giocatore, il protagonista del gioco è Selene, un’esploratrice spaziale che si schianta con la sua navicella sula pianeta di Atropo e si ritrova in mezzo a creature aliene molto pericolose da affrontare, imprigionata in questo loop in cui la morte non è decisamente la fine dei giochi, ma solo l’inizio, ed anzi, permette di avere delle scene di gioco aggiuntive che svelano dei particolari della storia e della narrativa.
Il gioco inoltre sfrutta appieno le caratteristiche e funzionalità del nuovo controller di Playstation 5, il DualSense, con il feedback aptico e i grilletti adattivi che si strutturano in modo complementare al gameplay, come per esempio nella ricarica dell’arma, sulle resistenze dei grilletti mentre si spara o anche l’effetto che dà il controller mentre piove. Potete consultare anche la nostra recensione del gioco a questo link.