Returnal è senza alcun dubbio uno dei giochi più importanti di queste ultime settimane, gioco pubblicato da Sony Interactive Entertainment, sviluppato da Housemarque Games ed approdato in tutto il mondo il 30 aprile 2021 in esclusiva per PlayStation 5. Il titolo è riuscito ad ottenere un ottimo successo sia di critica specializzata che di pubblico, cosa questa che ovviamente spinge il team di sviluppo americano a voler realizzare altri titoli così importanti e grandi.
Difatti la storia di Housemarque Games li ha visti alle prese, sin dalla loro nascita avvenuta negli anni ’90, con titoli piuttosto piccoli come il noto Super Stardust HD pubblicato nel 2007 oppure il gioco di lancio di PlayStation 4, ResoGun. Sembrerebbe però che dopo il lancio della nuova ed apprezzata esclusiva PS5 le cose siano finalmente cambiate per il team di sviluppo del titolo con protagonista Selene.
A rivelarlo è stato lo stesso Mikael Haveri, rispondendo in modo piuttosto diretto alla domanda su “quale sarà il futuro di Housemarque” dopo aver lanciato Returnal.
Qui sotto trovate le dichiarazioni dello sviluppatore:
“Abbiamo lavorato contemporaneamente su due progetti in passato, mentre con Returnal ci siamo dedicati a un solo progetto. È difficile dire se continueremo con uno o due progetti in futuro, ma l’idea è che ora che siamo riusciti a creare Returnal non possiamo tornare indietro. L’idea è che ora vogliamo dimostrare che non siamo solo un “Resogun-studio. Noi di Housmarque Games possiamo fare tutti i tipi di cose e questo significa che vogliamo puntare su delle esperienze più grandi. Ovviamente non temete, noi amiamo ancora gli arcade, questo ci tengo a specificarlo e a ribadirlo con forza. Amiamo anche i giochi più piccoli. Chi lo sa? Forse tra 26 anni faremo ancora cose del genere. Ma questo dipende davvero dal successo che riusciremo a costruirci con esperienze simili a Returnal”.
Vi ricordiamo infine che Housemarque Games sta riflettendo se inserire o meno i salvataggi in Returnal, uno degli aspetti più richiesti da parte di una fetta di pubblico. Inoltre potete consultare la nostra recensione del gioco a questo link.