In vista del lancio globale di domani dell’esclusiva Returnal per PS5, il CEO e co-fondatore di Housemarque, Ilari Kuittinen ha rilasciato un comunicato sul gioco e sul suo sviluppo, con anche un video ringraziamento pubblicato su Twitter dal marketing director Mikael Haveri alla stampa per i voti ricevuti dal gioco a seguito della pubblicazione delle recensioni, con la critica che ha accolto positivamente il titolo esclusivo PS5.
Returnal uscirà domani per PlayStation 5, e in un nuovo post sul blog del sito ufficiale della casa di sviluppo, Kuittinen ha condiviso alcuni pensieri e ha anche ringraziato profondamente Sony per aver permesso allo studio di creare qualcosa di nuovo e unico, come Returnal.
“Abbiamo appena concluso lo sviluppo e stiamo facendo un respiro profondo qui a Housemarque”, scrive il CEO. “Anche se abbiamo annunciato che Returnal è arrivato in fase gold poche settimane fa, il nostro team non ha smesso di lavorare sul gioco per bilanciarlo e rifinirlo ulteriormente. Probabilmente questo potrebbe essere difficile da credere se non si è all’interno della scena di sviluppo del gioco e non hai fatto parte della consegna di un gioco da solo. C’è sempre qualcosa che pensi di poter migliorare, aggiungere o perfezionare. Penso che non sia nemmeno possibile sviluppare un gioco “perfetto” con tutti nella squadra che pensano che ora abbiamo realizzato tutto ciò che abbiamo sempre sognato, quando finalmente stiamo per pubblicare il gioco al mondo intero. E quindi, abbiamo lavorato alla patch del day one cercando di rendere il gioco ancora un po’ migliore fino all’ultimo momento.”
“Quando abbiamo iniziato la nostra pre-produzione del gioco quasi esattamente quattro anni fa nel marzo 2017, non avremmo mai immaginato quanto sarebbe stata grande la produzione che alla fine avremmo realizzato. Guardando indietro, è quasi incomprensibile pensare che stessimo lavorando a quattro (!) progetti diversi e che all’epoca avevamo solo 50 persone in studio, stavamo finalizzando due diversi progetti, Nex Machina e Matterfall, sperimentando un progetto multiplayer che in seguito chiamammo Stormdivers e stavamo iniziando una piccola pre-produzione di un gioco completamente nuovo.”
Kuittinen aggiunge: “Nell’era in cui i publisher di giochi corrono sempre meno rischi creativi, siamo veramente grati al nostro partner editoriale Sony, che ci ha dato l’opportunità di lavorare su qualcosa di molto rischioso e ci ha dato un supporto fantastico durante l’intero progetto. Siamo per sempre grati di avere avuto questa opportunità “.
Returnal sarà disponibile domani in tutto il mondo in esclusiva Playstation 5, il titolo è di genere Roguelite, con la protagonista Selene intrappolata in un loop temporale da cui cerca di uscire, in cui muore e riparte dallo stesso punto iniziale.