In un ultimo incontro con gli investitori, Sony ha parlato delle prossime mosse che farà per proporre i propri giochi su dispositivi mobile, i vari investimenti per il PSVR, social e serie TV, ma anche di quello che è stato il lancio delle nuove recenti IP rilasciate dai Playstation Studios. In particolare, Sony ha affermato che Returnal di Housemarque, e Ghost of Tsushima di Sucker Punch, sono due nuove IP di successo.
Ghost of Tsushima dal lancio nell’estate scorsa ha venduto oltre 6,5 milioni di copie in tutto il mondo, ottenendo un grandissimo successo per essere il primo capitolo di una nuova proprietà intellettuale. Returnal ha debuttato il 30 aprile in esclusiva Playstation 5, ottenendo il 3° posto nella classifica delle vendite Playstation Store di aprile 2021. Il team di Housemarque dopo il lancio del nuovo roguelike vorrebbe realizzare altri progetti con alto budget e risorse come quelle messe a disposizione da Sony con questo titolo, e Sony da questo punto di vista sembra aver apprezzato i risultati ottenuti da Returnal, definendolo una nuova IP di successo, appunto in quest’ultima chiamata con gli investitori.
Returnal è ora disponibile per Playstation 5 su Playstation Store e presso i rivenditori ufficiali in versione fisica. Il gioco appartiene al genere roguelike, in cui la morte è parte naturale del gioco, con la protagonista, Selene, che è intrappolata in un loop che riparte esattamente sempre dallo stesso momento, lo schianto con la navicella sul pericoloso pianeta di Atropo, capace di mutare le proprie caratteristiche nei suoi biomi ed ambientazioni, e pieno di creature aliene pronte ad ostacolare Selene nella sua lotta contro questo loop. Housemarque ha inoltre pubblicato un video che spiega nel dettaglio il processo creativo dietro questa nuova esclusiva Playstation 5, chiamato The Cycle, che segue appunto il tema principale di Returnal.