Sony avrebbe apparentemente interrotto lo sviluppo di Resistance 4 di Insomniac Games. Secondo quanto riferito, l’azienda ha cancellato il 4° titolo della serie perché era preoccupata di avere troppi giochi post-apocalittici in fase di sviluppo in quel momento.
Il rumor arriva da Colin Moriarty nel suo 153° episodio del podcast Sacred Symbols al minuto 02:03:37. Moriarty nota che gli è stato detto che il sovraccarico di giochi post-apocalittici first-party, tra cui Killzone Shadow Fall, Horizon Zero Dawn, Days Gone e The Last of Us erano tutti in fase di sviluppo o in pre-produzione all’epoca, ed era un problema di cui PlayStation era “a conoscenza” durante l’era PS3. I tre principali giochi Resistance della serie erano andati bene e così un altro capitolo della serie era qualcosa che Insomniac ha cercato di far approvare da Sony.
Questo è accaduto naturalmente prima che Sony acquistasse lo sviluppatore, quindi lo studio aveva un po’ meno influenza sui progetti che poteva realizzare. “Resistance 4 è stato presentato a PlayStation e […] l’hanno rifiutato perché era troppo simile a The Last of Us e non volevano che i due giochi si sovrapponessero l’uno con l’altro. Quindi, Resistance è stato chiuso a quel punto”, ha spiegato Moriarty. Moriarty potrebbe essere una fonte piuttosto affidabile, dei suoi amici hanno lavorato allo studio, e raramente parla di situazioni simili se non con assoluta certezza.
Nonostante possa essere una notizia abbastanza deludente per i fans dell’IP PlayStation, la scelta è stata comunque fatta per variare le ambientazioni di gioco proposte dai first-party di Sony. Inoltre, Resistance potrebbe comunque fare ritorno in futuro, con Insomniac che adesso fa parte dei PlayStation Studios, e potrebbe decidere un giorno chissà, di tornare a sviluppare un gioco della serie, specialmente adesso che sembrano esserci troppi giochi in terza persona tra le esclusive di Sony, e dunque uno sparatutto in prima persona gioverebbe alla varietà di generi che offre il colosso giapponese al proprio pubblico. Di recente però lo studio sembra lasciare parecchi indizi relativi ad un qualche tipo di progetto per Sunset Overdrive, quindi un eventuale Resistance potrebbe essere piuttosto lontano, forse.
Vi chiediamo tuttavia di prendere con le pinze queste informazioni, trattandosi sempre e comunque solamente di un rumor, in ogni caso ne approfittiamo per chiedervi, vorreste vedere tornare Resistance 4 in futuro? Fatecelo sapere nella sezione dedicata ai commenti.