Resident Evil Village ha conquistato comodamente il primo posto nelle classifiche fisiche del Regno Unito della scorsa settimana, stando ai dati di GfK Entertainment. Il gioco horror è il secondo più grande lancio fisico dell’anno dietro Super Mario 3D World + Bowser’s Fury. Il 49% delle sue vendite erano su PS5, il 31% su PS4 e il 20% su Xbox.
È il terzo più grande lancio di giochi per PS5 dopo Spider-Man: Miles Morales e Assassin’s Creed Valhalla, che sono stati rilasciati a novembre dello scorso anno. Infatti, le vendite della prima settimana lo hanno reso già il settimo gioco per PS5 più grande finora.
Tuttavia, non si è avvicinato alle vendite dei precedenti giochi di Resident Evil. Le vendite sono diminuite di oltre il 25% rispetto al lancio di Resident Evil 2: Remake (pubblicato nel 2019) e di quasi il 40% rispetto a Resident Evil 7 del 2017. Ha venduto meglio di Resident Evil 3 Remake dello scorso anno, con vendite di lancio del 76% più alte.
Ovviamente, si tratta solo di vendite fisiche e il digitale ha subito un’accelerazione significativa negli ultimi anni. Ed infatti, ha ottenuto le prime 3 posizioni delle classifiche di Steam, grazie alle sue tre edizioni differenti.
Ecco la top 10 delle vendite fisiche in Regno Unito della settimana conclusa l’8 maggio:
- Resident Evil Village
- New Pokémon Snap
- FIFA 21
- Mario Kart 8: Deluxe
- Animal Crossing: New Horizons
- Minecraft
- Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
- Grand Theft Auto V
- Ring Fit Adventure
- Call of Duty: Black Ops Cold War
Il lancio di Resident Evil Village lo porta quindi in prima posizione nella classifica della scorsa settimana, New Pokémon Snap, scende al secondo posto dopo un calo del 63% delle vendite. Il gioco in seconda posizione di due settimane fa, Returnal, scende al 15° posto dopo un calo delle vendite dell’84%.