Digital Foundry ha deciso di analizzare la demo di Resident Evil Village pubblicando un video confronto tra la versione PlayStation 5 e PlayStation 4. Andiamo a vedere tutte le differenze scovate dalla nota testata.
Digital Foundry ha voluto fare una premessa iniziale, ovvero che la demo che abbiamo potuto noi tutti provare è molto piccola e effettuare tale analisi non è stata assolutamente complicata, nonostante le tre piattaforme diverse su cui gira. Analizzando la versione dedicata a PlayStation 5 vengono confermati i 4K, ma solo tramite checkerboarding, cosa che causa qualche piccolo artefatto grafico su fogliame e capelli. Difetti comunque quasi impossibili da notare in gioco.
Con ray tracing disattivato, PlayStation 5 riesce a tenere i 4K a 60fps senza problemi in Resident Evil Village. Una volta attivato il ray tracing si possono notare alcuni cali che portano il tutto sui 50fps. Digital Foundry ha voluto però commentare come il ray tracing utilizzato in Resident Evil Village non è di alta qualità. Dunque potrete anche farne a meno e godervi i 60fps.
La versione dedicata a PlayStation 4 Pro non avrà ray tracing (ovviamente), ma avrà una modalità che darà priorità alle performance o alla qualità. L’ultima menzionata proporrà al giocatore una risoluzione di 2160p tramite checkerboard, ma con un frame rate che varierà tra i 30 e i 40fps. La stessa Digital Foundry consiglia di utilizzare la modalità prestazioni: 1080p 60fps. Su PlayStation 4 base Resident Evil Village avrà 900p con un frame rate tra i 40 e i 60.