Capcom rilancia il franchise di Resident Evil in una nuova direzione con Resident Evil: Survival Unit, il prossimo gioco per dispositivi mobili Android ed iOS, ora disponibile in pre-registrazione su Google Play e App Store. Sviluppato in collaborazione con Aniplex e JoyCity, il titolo è atteso per il 2025 e secondo il publisher ha il compito di rivoluzionare l’esperienza horror con un approccio strategico in tempo reale, pensato appositamente per smartphone e tablet.
Ambientato in una linea temporale divergente rispetto a quella principale della saga, Survival Unit vede il giocatore svegliarsi in un ospedale segreto, utilizzato dalla Umbrella Corporation per esperimenti illegali. Da qui parte una nuova storia originale in cui l’obiettivo sarà scoprire la verità su Umbrella e fuggire da una situazione al limite.
Il gameplay di Resident Evil: Survival Uniti prevede la costruzione e il potenziamento di una base personale, una sontuosa villa dove i giocatori potranno incontrare volti noti come Leon Kennedy, Claire Redfield e Jill Valentine. L’avanzamento nel gioco porterà anche alla possibilità di accedere a un mercante per ottenere armi ed equipaggiamenti sempre più potenti.
La componente multiplayer e cooperativa del gioco si manifesta nelle battaglie difensive, dove si affronteranno creature mutanti sfruttando abilità speciali e strategia. Le missioni culmineranno in combattimenti in tempo reale ad alta tensione, in cui sarà fondamentale collaborare con altri personaggi della saga.
Resident Evil: Survival Unit rappresenta un “nuovo capitolo mobile” per la serie, dopo l’accoglienza tiepida del remake di Resident Evil 2 su iOS. Capcom, però, non abbandona il mobile gaming e anzi rilancia con un’esperienza pensata su misura per smartphone, mantenendo lo spirito oscuro e adrenalinico che ha reso leggendario il franchise. Nell’attesa dell’uscita ufficiale, i fan possono già registrarsi e iniziare il conto alla rovescia.
In tutto questo è bene ricordare che Capcom ha presentato di recente Resident Evil Requiem, gioco che è già un successo con le wishlist dei giocatori.